Torino, 03/08/2018.
Il meglio dell’enogastronomia internazionale si dà appuntamento da giovedì 20 a mercoledì 24 settembre a Torino per Terra Madre Salone del Gusto. Tante le attività in programma e, da sempre un classico degli eventi organizzati da Slow Food, anche nell’edizione 2018 non potevano mancare i Laboratori del gusto, le Scuole di cucina e gli Appuntamenti a tavola per gustare le ecellenze italiane.
Con i Laboratori del Gusto si impara assaggiando, una formula per conoscere e approfondire temi e prodotti coinvolgendo tutti i sensi, per ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati. Come di consueto, anche quest’anno i riflettori si accendono su cibi, bevande e persone, mettendo sul piatto un ricco programma di degustazioni e storie. Due le location principali, Palazzo della Giunta regionale in piazza Castello e Lingotto Fiere, a cui si aggiungono molte altre new entry.
I Laboratori del Gusto quest’anno approfondiscono le tematiche delle aree #foodforchange allestite al Lingotto, 104 occasioni in cui cuochi, produttori, appassionati ed esperti aiutano a capire che il cambiamento è davvero a portata di forchetta. Nell'area Slow Meat, si parla dell’importanza della biodiversità e delle razze, ponendo l’accento sui salumi al naturale; in quella Slow Fish ci si incontra per conoscere varietà di pesce di mare e d’acqua dolce meno note di mezzo mondo e per rispondere ad alcune domande: come scegliere il pesce in pescheria? Si può gustare un sushi sostenibile? Esistono alternative più economiche e gustose ai soliti pesci che siamo abituati a cucinare?. Una finestra è aperta sui Semi: miglio, grani antichi, riso, ma anche frutta e verdure, oltre alle varietà locali di granturco a impollinazione libera della rete Slow Mays. E per chi vuole realizzare un piccolo orto domestico biologico ci sono i laboratori pratici dove imparare a progettarlo, dalla A alla Z.
I 26 Laboratori del Gusto ospitati dal Palazzo della Giunta regionale sono i grandi classici di Slow Food. Sul fronte vinicolo si può partecipare a rare e interessanti verticali come quella dedicata al libanese Chateau Musar; ad approfondimenti su territori specifici, dall’Alsazia di Marcel Deiss alla Corsica della denominazione Patrimonio. E poi affinare le proprie competenze nel campo brassicolo o cercare di approcciarsi ai rum districandosi tra fermentazioni, alambicchi e serpentine.
Si può anche entrare nel mondo della mixology con un approccio originale, scoprendo ad esempio come realizzare un cocktail con soli ingredienti toscani, veneti o piemontesi. A questi si aggiungono 11 Laboratori dedicati al patrimonio enologico italiano e ospitati nell’Enoteca di Palazzo Reale.
Tra le 14 proposte italiane e internazionali ospitate nella Sala Punt e Mes di Eataly Lingotto, due vedono protagonisti quattro formaggi europei abbinati a quattro tè asiatici; ma anche i whisky scozzesi e irlandesi che incontrano i formaggi a latte crudo degli stessi territori.
Spazio al mondo del caffè nella Nuvola Lavazza con nove appuntamenti dedicati per approfondirne la conoscenza.
Tra i Laboratori del Gusto, quest’anno ci sono anche gli appuntamenti della Fucina Pizza e Pane, un luogo, realizzato in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini ed Esmach, dedicato ai lievitati e a chi ogni giorno li propone con passione in panifici, pasticcerie e pizzerie in giro per lo Stivale.
A Terra Madre Salone del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola propongono un viaggio tutto europeo tra le storiche cucine del Cambio e quelle di Eataly, per poi approdare alla pizzeria Gusto Madre e partire con il tram storico di Torino (qui il programma completo degli Appuntamenti a Tavola).
I posti disponibili per Laboratori del Gusto, Scuola di Cucina e Appuntamenti a Tavola sono limitati, per cui è indispensabile prenotare su www.salonedelgusto.it.
Lingotto Fiere
Mercato italiano e
internazionale
dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 21:30, il lunedì dalle 10
alle 19
Cucine di strada e birrifici
dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 24, il lunedì dalle 11 alle
19
Piazza Castello Enoteca e Food truck
dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 24, il lunedì dalle 12 alle
19