Aggiornamento del 6 dicembre, ore 14.00: la nuova rilevazione della qualità dell'aria ha decretato un rinnovo del blocco del traffico che si estenderà da sabato 8 a lunedì 10 dicembre. Sì alle auto per il 7 dicembre, giorno in cui è previsto uno sciopero del trasporto pubblico.
Torino, 03/12/2018.
Torino si è svegliata sotto il cielo terso e freddo di un dicembre che porta con sè il primo blocco del traffico causato dallo smog. È infatti stata emessa un'emergenza di livello 1 con limitazioni alla circolazione dei veicoli privati, attive da martedì 4 dicembre a giovedì 6 dicembre compresi.
Queste le misure relative ai blocchi della circolazione per le auto:
- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati
- diesel Euro 1,2,3,4
Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.
La misura di blocco si è resa necessaria in seguito alle rilevazioni da parte di Arpa Piemonte che ha segnalato dal 29 novembre a oggi valori al di sopra delle soglie consentite. Una seconda rilevazione è prevista per la giornata di giovedì 6 dicembre. Aggiornamenti ed eventuali ulteriori misure emergenziali saranno infatti pubblicati sul sito del Comune di Torino per le ore 14 di giovedì 6 dicembre e le conseguenti misure entreranno in vigore dal giorno successivo. Se anche in quell'occasione il report dei parametri riscontrati non segnalerà una diminuzione della concentrazione di pm10 nell'aria, la misura restrittiva con i relativi divieti di circolazione proseguirà fino a lunedì 10 dicembre.