Artissima 2022 e tutte le sue novità. Il tema, gli artisti e le gallerie

Torino, 15/07/2022.

Artissima Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino ha annunciato le gallerie e gli artisti che parteciperanno alla ventinovesima edizione dell'unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea che, da quest'anno, è diretta da Luigi Fassi.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 l'Oval di Torino accoglie le quattro sezioni consolidate della fiera - Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue Art Spaces & Editions - e le tre sezioni curate - Disegni, Present Future Back to the Future - con la partecipazione di 174 gallerie italiane e internazionali di cui 35 progetti monografici.

Le gallerie di Artissima 2022 provengono da 28 paesi e 4 continenti e per la prima volta espongono in fiera 40 gallerie, tra le quali Antenna Space (Shangai), Nagel Draxler (Berlin, Cologne, Munich) e Union Pacific (London). Dal contesto globale si annovera la partecipazione di alcune gallerie africane come First Floor (Harare, Victoria Falls), Smac (Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch) e Wahtittheworld (Cape Town), e sudamericane tra cui Raquel Arnaud Leme (entramente di Sao Paulo)

Per la prima volta espone una galleria dall’Alaska, Bivy (Anchorage). Nella sezione New Entries, dedicata alle gallerie emergenti aperte da meno di cinque anni, partecipano quest’anno, tra le altre, Eugster || Belgrade (Belgrade), Max Goelitz (Munich), Noah Klink (Berlin), Sweetwater (Berlin).

Rinnovano la fiducia in Artissima, in alcuni casi ventennale, alcune delle gallerie di maggiore profilo della scena internazionale e nazionale, tra le quali Art : Concept (Paris), Alfonso Artiaco (Napoli), Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris), König (Berlin, London, Seoul, Vienna), Urs Meile (Lucerne, Beijing, Ardez), NEU (Berlin), Franco Noero (Torino), Gregor Podnar (Vienna), Lia Rumma (Napoli), Tucci Russo (Torre Pellice, Torino), The Modern Institute (Glasgow), Barbara Weiss (Berlin), Jocelyn Wollf (Paris), Zero… (Milano).

Il tema di Artissima 2022

Il tema scelto per l’edizione di Artissima 2022 è Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press.

Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto.

«Le quaranta gallerie che nel 2022 partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Anche quest’anno la fiera onorerà la fiducia accordatale da collezionisti, curatori e visitatori e chi scommetterà su Artissima sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare a Torino le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro» afferma il novello direttore artistico di Artissima Luigi Fassi.

Intesa Sanpaolo ha confermato il sostegno alla nuova edizione di Artissima come Main Partner, un impegno verso l’arte, in particolare contemporanea, sancito dall’apertura due mesi fa delle Gallerie d’Italia torinesi in piazza San Carlo dedicate al mondo della fotografia. 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter