Torino, 26/01/2023.
Dal primo al 26 febbraio 2023 si terrà la seconda edizione del Black History Month Torino in una nuova veste: tre nuove tematiche centrali e il coinvolgimento di luoghi storici della città.
Questa seconda edizione volgerà sui temi dell'identità, dell'afro-arte e dell'empowerment. Il modo in cui si intende affrontare l’identità dei corpi neri e delle sue nuove generazioni è intrinsecamente legato alla rievocazione, alla rilettura e alla riscoperta delle sue radici coloniali e di come queste ne abbiano plasmato la narrativa per secoli. Cosa ha lasciato il colonialismo? Quali sono i suoi effetti sui corpi razzializzati e come affrontare questo discorso in un modo che sia il più possibile protettivo nei confronti di chi, tutt’oggi, vede la sua identità utilizzata come criterio di esclusione?
L’identità si può esprimere in diversi modi e pensiamo che l’arte, l’arte africana, l’arte frutto della diaspora, del melting pot culturale debba essere uno dei temi principali di questa edizione. Dalla cura del corpo a quella dei capelli, dalla scrittura alla poesia. L'obiettivo è di far conoscere, di sperimentare, scoprire e riscoprire includendo ed educando.
Altri temi fulcro dell’edizione saranno l’empowerment e le parole. L’empowerment femminile, in particolare delle donne africane, è il perno centrale di un reale progresso del continente africano, della storia che le diaspore scrivono in Italia e Torino e di una storia che venga narrata dai diretti interessati.
Le parole non sono quindi elemento sterile, ma strumento in grado di trasmettere significati,simboli e stereotipi ed è proprio da queste che diventa necessario partire per una riflessione che sia profonda e accurata.
Il Black History Month sarà anche occasione di approfondimento e dibattito, con diversi eventi come gli incontri con autrici e autori, proiezioni di film, mostre, workshop, attività per le scuole, cene etniche, convegni e concerti con la partecipazione di artisti internazionali.
Black History Month Torino si aprirà mercoledì 1° febbraio con la proiezione del film Atlantique di Mati Diop al Cinema Massimo dalle ore 20.30 e proseguirà giovedì 2 febbraio con l’inaugurazione della mostra Congo-Italia a Palazzo Madama alle ore 12.00
Di Giulia De Sanctis