Torino, 11/08/2023.
Se cercate qualche bel posto a Torino dove fare aperitivo all'aperto, magari bevendo un buon bicchiere di vino o un cocktail e gustando qualche stuzzichino, noi di Mentelocale.it abbiamo un po' di idee da suggerirvi.
L’Edit Garden è il dehors di Edit Torino (piazza Teresa Noce 15/a) e conta 440 metri quadri di verde dedicati al food & beverage. Preparato contro i temporali estivi grazie ad un’ampia tettoia riparata, non ha un menù aperitivo, ma si possono ordinare bevande e cibi a proprio piacimento da condividere con i commensali. Edit ha anche al suo interno il proprio birrificio, il più grande di Torino, nel quale è possibile assaggiare birre che abbattono la divisione tra mercato artigianale e industriale. Recentemente EDIT si è esteso in riva ai Murazzi con EDIT Porto Urbano, teatro anche di eventi, concerti, mostre e installazione, con un'offerta food interessante che spazia dai cicchetti veneziani, alle bowl, pinse e piatti della tradizione piemontese.
Il dehors in stile industriale dello Snodo, lo spazio delle OGR - Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo 22) -, è lo spazio per la pausa all’aria aperta tra gusto e relax, un luogo silenzioso e affascinante ed è uno dei più grandi della città con i suoi 200 posti disponibili. Dominato dalla torre dell’acqua e con platani di grandi dimensioni che decorano tutto lo spazio, lo Snodo offre una diversa scelta tra cocktail e distillati e due menù aperitivo.
Il Bar Briac si trova in via Moonferrato, via pedonale che è diventata nel tempo luogo di ritrovo perfetto per l'estate e che ha la carta dei vini e cocktail raffinata ed elegante. Ad accompagnarli ci sono piatti e taglieri semplici ma ottimali per il momento della giornata.
Sito all'ultimo piano del Green Pea, Otium Pea Club oltre ad essere un rooftop suggestivo, è un luogo aperto a tutti e perfetto per accogliere chi è alla ricerca di buon cibo, cocktail superlativi e un momento di relax (ma soprattutto del famoso ozio creativo!).
Beva Vini e Ristoro è una piccola vineria che fa della proposta naturale il suo cavallo di battaglia. Da Beva si può anche stuzzicare qualcosa sia all'aperitivo ma anche per pranzo e cena tra tramezzini, taglieri, hummus, cruditè e paninazzi.
L'OFF Topic è diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento dove andare a fare un buon aperitivo, magari con qualche concerto di sottofondo. Sia in settimana che nei weekend c'è sempre qualcosa da fare e quando invece è tutto tranquillo ci si può rilassare nel cortile sovrastato dalle lucine ambient.
Nel quartiere di San Salvario, questa storica enoteca Vinarium d'estate apre le porte del suo cortiletto interno dove è possibile godersi un ottimo vino accompagnato da un tagliere di formaggi o salumi all'ombra delle foglie di vite.
La carta dei vini è vastissima e spazia dal nazionale all'internazionale, ed è utile in questo caso farsi consigliare dal personale molto preparato che garantirà per voi un'ottima bevuta.
Nel cuore del quartiere Aurora c'è BarTU, caratterizzato dall'atmosfera rilassata e che d'estate esce allo scoperto con i tavolini del dehor, perfetti per dissetarsi sia con uno dei loro vini - che spaziano tra l'Italia e la Francia, tra i grandi classici e i naturali - sia con una birra fresca. Ad accompagnarli c'è poi una selezione di piattini tipici della tradizione che hanno uno stile vintage.
Di Giulia De Sanctis