Torino, 31/08/2023.
Da venerdì 1 a domenica 10 settembre 2023 torna l'appuntamento con la Fiera del Peperone di Carmagnola, che giunge questa'anno alla 74esima edizione, confermandosi come la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, con eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti.
La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione ed innovazione sono gli elementi chiave dell'edizione 2023 della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.
La città ricca di storia ed eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare si trasforma, dall’1 al 10 settembre, in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma la fiera agricola, ma anche mostre, concerti e spettacoli con, tra gli altri, Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.
Il Peperone di Carmagnola
Nella capitale italiana del peperone, il protagonista assoluto si potrà degustare ed acquistare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone, mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.
Per preservare un patrimonio e farlo conoscere ed apprezzare, viene organizzato - per tradizione nella prima domenica di fiera (quest’anno il 3 settembre) - il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali. In concomitanza, sono in programma il“Peperone Day”in tutti i ristoranti, osterie, bar e trattorie nazionali e internazionali che inseriscono domenica 3 nel loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola, oltre alle premiazioni delcontest “Peperone Urbano”: una sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.
Nella giornata del Peperone Day, domenica 3 settembre, sono in programma anche il gemellaggio del Peperone di Carmagnola con il Peperone Crusco di Senise e con la Salsiccia di Brain un evento al quale partecipano i rappresentanti dei relativi consorzi, oltre alla tradizionaleFesta di Re Peperone e la Bela Povroneracon la sfilata di oltre 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni che si conclude con un evento sul grande palco di Piazza Sant’Agostino presentato di Elia Tarantino.
Dove si svolge la fiera del Peperone di Carmagnola?
Il centro storico della città diventa il cuore pulsante della Fiera.
La grande piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, frutto di un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi del Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.
La storica via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori.
Nei giardini Unità d’Italia la novità della cucina regionale pugliese e spettacoli di folklore regionale.
Nel Pala BTM allestito all’interno del Salone Fieristico, in viale Garibaldi 29 torna il Ristorante della Fiera, grazie all’importante sostegno della BTM (Banca Territori del Monviso), di Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con menù a tema.
Sempre nella zona Salone Fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. D. Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.
In Piazza Antichi Bastioni ci sarà La Via del Benessere con varie proposte per la cura del corpo e della mente.
Nei giardini del Castello sarà allestita l’area di Bimbi in Fiera con gli animali di “Natural Farm” e i “Pepper Magic Show”, spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.
La varietà e l’eterogeneità caratterizzano gli appuntamenti de Il Foro Festival, l’evento collaterale alla 74esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Nella grande arena all’interno del Foro Boario di piazza Italia, da cui il nome, si alternano concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.
Dalla grande orchestra di 30 elementi Cinemaniax, con la rivisitazione delle colonne sonore dei più famosi film, telefilm e musical degli ultimi 40 anni (venerdì 1, ingresso gratuito) ,al comico, attore e conduttore dai mille volti Enrico Brignano che porta in scena il suo spettacolo “Ma… diamoci del tu!”(sabato 2, biglietti online). Domenica arriva Enrico Ruggeri, due volte vincitore al Festival di Sanremo e Premio Tenco 2021, accompagnato dalla nuova band dei Supersonics (domenica 3, biglietti online); lunedì Schiuma Party con Marco Marzi e Marco Skarica, (lunedì 4, ingresso gratuito); martedì Marco Ligabue, il fratello minore di Luciano, sul palco con la sua storica band I Rio e a seguire Mania 90, il grande concerto dance dedicato alla musica degli anni Novanta con Roby Giordana ed Emanuele Caponetto+special guest Paolo Noise, una delle voci simbolo dello Zoo di 105 (martedì 5, ingresso gratuito).
Solo Mengoni Tribute Band ripercorre a Il Foro Festival, mercoledì, il concerto di Mengoni live negli stadi 2023 (mercoledì 6, ingresso gratuito). Giovedì è Infernomania con i DiscoInferno e i Discomania, insieme per una notte, per rivivere la musica Seventies & Eighties con zeppe e lustrini, brani, storie ed aneddoti (giovedì 7, ingresso gratuito). Venerdì cambia la musica con Teenage Dream Party, la festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa (venerdì 8, biglietti online); sabato dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag con Leo Dag (sabato 9, ingresso gratuito). L’ultimo appuntamento deI Foro Festival è con Showzer, una tra le più creative realtà di spettacolo composta da cantanti, ballerini, performer e musicisti (domenica 10, ingresso gratuito). Madrina della Fiera Nazionale del Peperone: l’attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.
Da sempre fulcro della vita sociale della comunità, piazza Sant’Agostino a Carmagnola, in occasione della Fiera Nazionale del Peperone, si trasforma dall’1 al 10 settembre nel Salotto della Fiera.
Protagonisti: Tinto al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Rai 1, presentatore delle ultime 4 edizioni della Fiera, sul palco con “TT Tinto Talks”, talk show condotti con vari ospiti e personalità. Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare; Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, con le “Confessioni Laiche” che quest’anno coinvolgeranno alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale; Simona Riccio l’Agrifood & Organic Specialist che comunica e trasmette il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media in maniera innovativa, con gli appuntamenti “Parla con Me” sulla sostenibilità; Rossana Turina, l’imprenditrice agricola e di turismo rurale che presenta gli show cooking di cuochi e pasticceri dell’associazione Cuochi della Mole. Conduttrice del Salotto della Fiera: l’attrice Elena Galliano.
Dopo i talk, gli incontri e gli show cooking, alle 21 piazza Sant’Agostino si trasforma. Sul palcoi 40 componenti della Società Filarmonica di Carmagnola, la banda ricca di storia ma giovane di spirito (venerdì 1, ingresso gratuito) guidata dal Maestro Flavio Bar; un omaggio a Zucchero Sugar Fornaciari dalla Cipo Sugar Band, fondata a Torino nel 2016 da Luca “Cipo” Sperindio, tra i più accreditati cantanti tributo di Zucchero (sabato 2, ingresso gratuito).
Da Colorado e dal Grande Fratello VIP arriva Gianluca Impastato con il meglio del suo repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare (domenica 3, ingresso gratuito). Lunedì sarà la volta della coppia “DeDe” ossia Roberto De Marchi e Carlo De Benedetto (lunedì 4, ingresso gratuito), seguiti dai Senso d’Oppio, da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese (martedì 5, ingresso gratuito).
Mercoledì 6 spazio ai signori del liscio della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo (mercoledì 6, ingresso gratuito), mentre giovedì il protagonista è Beppe Braida, il grande comico e cabarettista di Zelig e Colorado sulla cresta dell’onda dal 1989 (giovedì 7, ingresso gratuito).Venerdì l’appuntamento è con una band di otto elementi, i Night Crooners, dalla matrice puramente jazz e swing (venerdì 8, ingresso gratuito); Leo Mas, con il suo show coinvolgente eI Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia (sabato 9, ingresso gratuito) e infine concerto di FRIOe “70/80 Vibes” con Franco Frassi & Piero Vallero, un salto del passato, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80 (domenica 10, ingresso gratuito).
Il Programma completo della Fiera del Peperone di Carmagnola 2023
VENERDÌ 1 SETTEMBRE
Chiesa San Rocco, via Valobra, ore 17
Apertura della mostra “Uno per uno”, la personale di Giuseppe Migliore
L’artista che realizza quadri a mosaico con più soggetti, realizzando opere uniche nel loro genere.A cura del Comitato Riapriamo San Rocco.
1-10 settembre, ore 9-13 e 15-20
Palazzo Lomellini, piazza Sant’Agostino 17, ore 18
Inaugurazione della mostra “Antonio Carena, Il fenomeno della quintessenza. Retrospettiva 1946-2009”, a cura di Nicolò Balocco
La prima retrospettiva, dopo la morte, del pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa.
1 settembre – 29 ottobre
Orari di apertura mostra: 1-10 settembre, dal lunedì al venerdì 20.30-23; sabato e domenica 15.30-18.30 e 20.30-23 I 11 settembre/29 ottobre, giovedì, venerdì e sabato 15.30-18.30; domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso libero
Info: www.comune.carmagnola.to.it o www.palazzolomellini.com
Portici di via Valobra, ore 18
Apertura della mostra “La fiera che vorrei”, studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola
A cura del Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design
Dal 1 al 10 settembre in orario Fiera
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: Si parte alla grande…
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; peperoni al forno con bagna cauda; insalatina di seppie alla ligure con peperoni, sedano e mele; paella alla valenciana; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
Piazza Manzoni/Piazza Sant’Agostino, ore 20.30
Inaugurazione della 74esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone con Tinto e Manuela Arcuri e concerto della Società Filarmonica di Carmagnola
Guidati dalla Filarmonica di Carmagnola, si parte da piazza Manzoni per raggiungere piazza Sant’Agostino per i tradizionali saluti istituzionali condotti da Tinto, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Rai 1, presentatore delle ultime 4 edizioni della Fiera, e dalla madrina della Fiera, l’attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Chiesa di San Rocco, via Valobra, ore 21
Nota per Nota: concerto d’organo
Concerto d’organo del maestro Andrea Antonielli, a cura del Comitato Riapriamo San Rocco
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Cinemaniax
La grande orchestra di 30 elementi che propone una rivisitazione delle colonne sonore dei più famosi film, telefilm e musical degli ultimi 40 anni. Ingresso gratuito.
Piazza Sant’Agostino, ore 22
Serata in Musica con la Società Filarmonica di Carmagnola
La Società Filarmonica di Carmagnola, banda ricca di storia ma giovane di spirito, nata prima del 1778, guidata dal Maestro Flavio Bar accompagnerà il pubblico alla scoperta di un suggestivo itinerario musicale, con i più recenti brani del suo repertorio.
SABATO 2 SETTEMBRE
Piazza Sant’Agostino, ore 10-22
Perdere tutto non è un bel gioco
Tour informativo per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico. Un progetto della Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Carmagnola e A.S.L. TO5.
Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com
Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com
Chiesa di San Giovanni Decollato, piazza Garavella, ore 16
Inaugurazione della mostra “Un tesoro nascosto”, Piero Solavaggione nelle case dei carmagnolesi
La mostra dell’artista carmagnolese dalla pittura immediata che ricorda i “fauves” rimanendo fedele nel tempo ad una figurazione dallo stile impressionista, a cura della Confraternita di San Giovanni Decollato
2-10 settembre
Orari di apertura mostra: 2 settembre, 20.30-22.30 I domenica 3 e 10, 10-22.30 I da lunedì 4 a venerdì 8, 20.30-22.30 I sabato 9, 10-12.30, 14.30-19.30, 20.30-22.30
Sala Conferenze, piazza Sant’Agostino, ore 16
Costruire Reti e Sinergie: Distretti del Cibo, Consulta Nazionale e Istituzioni per lo Sviluppo dei Territori.
Conduce Simona Riccio
L'evento riunisce i rappresentanti dei Distretti del Cibo e della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo per costruire reti, attivare sinergie, rafforzare le comunità e fare sistema con la Consulta nazionale e le Istituzioni per lo sviluppo identitario dei territori.
Evento che offre l’occasione per esplorare l'importanza di creare reti solide a livello locale e nazionale, per attivare sinergie che favoriscono la crescita e l'eccellenza.
Partecipano:
Marco Protopapa, assessore Agricoltura della Regione Piemonte;
Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese;
Davide Murgese, vicepresidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese;
Ignazio Garau, vicepresidente della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo.
Saletta d’Arte Celeghini, via Valobra 141, ore 17
Inaugurazione della mostra di Lara Molinari, cartoonist per la Walt Disney
La disegnatrice ha all’attivo storie, fumetti e copertine per il settimanale Topolino, illustrazioni per videogiochi Playstation e collaborazioni con Disney Channel con albi tradotti e pubblicati in ambito europeo
2-23 settembre
Orario: 9-12 e 15-19; apertura serale Fiera 21-23; chiuso il lunedì
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Parla con me, con Simona Riccio: Dalla pasta alla birra
Il Pastificio Berruto, azienda di eccellenza nel settore enogastronomico, quest’anno, si appresta a presentare il suo primo bilancio di sostenibilità, dimostrando l’impegno per un futuro alimentare più responsabile e sostenibile. La collaborazione con la start-up giovane e promettente Biova Project ha portato alla creazione di una birra unica al mondo, ottenuta utilizzando gli scarti della pasta. Questo progetto innovativo riflette il connubio tra la lunga esperienza del Pastificio Berruto e la visione audace di Biova Project nel promuovere un’economia circolare e affrontare le sfide ambientali e sociali in maniera ispiratrice. La storia della startup Biova Project è, infatti, una scommessa vincente di economia circolare, nata in sordina a Torino dai fondatori Franco Di Pietro e Federica Barbano. Dal risparmio di emissioni di anidride carbonica alla riduzione degli sprechi, per un progetto unico nel suo genere. Da 150 chili di pane recuperati dalla filiera alimentare e dall’invenduto, Biova Project ottiene 2.500 litri di birra premium, evitando 1.365 chili di emissioni di Co2.
È prevista la partecipazione dell’onorevole Gadda.
A seguire un aperitivo convenzionato a base di birra Biova e pasta Berruto.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Giorgio Calabrese
Renata Cantamessa dialoga con Giorgio Calabrese. scienziato dell’alimentazione e presidente del CNSA (Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare). Anteprima di BRA’S, il Festival della Salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra.
Con la partecipazione della Cipo Sugar Band.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show con Renata Cantamessa
Lavoro, si cambia: dal city manager alle pulizie digitali, le start-up del territorio da tenere d’occhio. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: la tradizione del vero bollito
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; peperoni arrostiti ripieni di Robiola d’Alba in crema; insalatina di faraona all’aceto balsamico; gran bollito misto alla piemontese con salse; peperonata; consommé; bunet della nonna; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Ti racconto la Fiera
Tinto racconta le numerose proposte della Fiera nei giorni a seguire sino al termine del 10 settembre.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Magia di bolle” a cura di Carlo Astolfi
Spettacolo per bambini nell’area Bimbi in Fiera.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Enrico Brignano in “Ma… diamoci del tu!”
Il comico, attore e conduttore dai mille volti, porta in scena il suo spettacolo “Ma… diamoci del tu!”, dopo un tour sold out di oltre 30 date,per far ridere e riflettere all’insegna di un rapporto più personale fra le persone. Biglietti: da 46 a 69 euro su Ticketone.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Cipo Sugar Band
Un omaggio a uno dei più celebrati e importanti musicisti italiani: Zucchero Sugar Fornaciari dalla Cipo Sugar Band fondata a Torino nel 2016 da Luca “Cipo” Sperindio, tra i più accreditati cantanti tributo di Zucchero che ha partecipato nel 2022 alla trasmissione Rai “Tali e Quali Show” e “Star in the Star” su Canale 5.
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 8.30-11
Concorso del Peperone e Concorso del Peperone Urbano, presenta Tinto
Il Concorso del Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato. Il concorso è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola.
Peperone Urbano è la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.
Bosco del Gerbasso e Lanca di San Michele, ore 9
Escursione nel Bosco e nella Lanca alla scoperta dell’avifauna delle aree umide
A cura del Nordic Walking Andrate, sezione di Carmagnola. Informazioni: 328 8474621
Piazza IV Martiri, ore 9-19
Mercato di Campagna Amica
A cura di Coldiretti Torino
Cereria Pettiti, via San Bernardino 9, ore 10-12 e 14-19
Visita guidata all’antica Cereria
Visita guidata all’antica Cereria Pettiti che ha prodotto candele e ceri fino al 2003. Ingresso libero.
Via Gobetti 11, angolo Piazza Italia, ore 10-18
Esposizione di Trattori d’Epoca
A cura del Gruppo Trattori d’Epoca di Carmagnola.
Stand BTM, Piazza Sant’Agostino, ore 10-12
Laboratori creativi per bambini con la pasta
Laboratori creativi con la Pasta Berruto per bambini 4-8 anni (divisi in due fasce d’età: 4 e 5 anni e 6-8 anni) per la creazione di figure, monili e oggetti e successivamente attività sul concetto di baratto e scambio. Ai genitori verrà offerta una colazione e uno spettacolo dell’Asd Ritmica Carmagnola.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 12
Pranzo al Pala BTM: gran giornata del fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battura di fassone alla piemontese con scaglie di Castelmagno; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com
Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com.
Piazza IV Martiri/Piazza Sant’Agostino, ore 16
Festa di Re Peperone e la Bela Povronera
Sfilata da piazza IV Martiri a piazza Sant’Agostino con più di 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni. Presenta Elia Tarantino. A cura della Pro Loco Carmagnola APS.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18.30
Gemellaggio Gastronomico con il Peperone Crusco e la Salsiccia di bra
Gemellaggio del Consorzio del Peperone di Carmagnola con il Consorzio del Peperone Crusco di Senise e il Consorzio della Salsiccia di Bra.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Daniele Buttignol
Renata Cantamessa dialoga con Daniele Buttignol, Amministratore Unico Slow Food Italia. Anteprima di CHEESE, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo a Bra.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show con Renata Cantamessa
L’intelligenza artificiale nel turismo personalizzato: una rivoluzione tutta piemontese. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione di Gianluca Impastato.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: gran giornata del fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battura di fassone alla piemontese con scaglie di Castelmagno; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Premiazione Concorso del Peperone e Concorso del Peperone Urbano. Presenta Tinto.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Un libro magico per viaggiare”, a cura del Folletto Piluca’x
Spettacolo per bambini
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Enrico Ruggeri & The Supersonics
Due volte vincitore al Festival di Sanremo e Premio Tenco 2021, Enrico Ruggeri sul palco de Il Foro Festival accompagnato dalla nuova band dei Supersonics.Biglietti: da 17,25 a 28,75 su Ticketone.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Gianluca Impastato Show
Da Colorado e dal Grande Fratello VIP edizione 2017, dove è rimasto nella casa per 36 giorni, arriva Gianluca Impastato con il meglio del suo repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare.
LUNEDÌ 4 SETTEMBRE
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM (associazione Cuochi della Mole) unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. In questo primo appuntamento si parlerà di quanto sia importante la professionalità del cuoco, primo ambasciatore in assoluto del Made in Italy. Non mancheranno i produttori che negli ultimi anni vanno a braccetto con le cucine dei migliori ristoranti. Personaggi del mondo della formazione, dell’impresa e del turismo enogastronomico saranno insieme per creare prospettive e raccontare esperienze.
Partecipano:
Maria Luisa Coppa, presidente ASCOM Torino;
Beppe Gandolfo, giornalista ITALIA1 MAG;
Raffaele Trovato, direttore IFSE;
Alessandro Felis, giornalista enogastronomico;
Renata Fiorina, vicepresidente Consorzio Peperone di Carmagnola;
Ionela Munteanu, Lady chef finalista Premio Extracuoca;
Bruno Sattanino, vicepresidente APCM, associazione Cuochi della Mole;
Cristina Cuscunà della APCM, associazione Cuochi della Mole.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro, con Renata Cantamessa
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno il Consorzio del Peperone di Carmagnola e l’Agrigelateria San Pé di Poirino, insieme alle esibizioni dell’associazione SAXMANIA.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 20
Peperone Show, con Renata Cantamessa
Il peperone di Carmagnola e la salsiccia di Bra: un “matrimonio” che passa dall’alta ristorazione. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione di Roberto De Marchi e Carlo De Benedetto.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: la frittura
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; crudo e melone; peperoni al forno con bagnetto verde; gran frittura di pesce con paranza, gamberi, totani, ciuffi e gamberoni; insalatina primavera; crostata di pesche, amaretto e cioccolata; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
La Cultura a Carmagnola tra Biblioteca, Archivio Storico e Musei
Un appuntamento per conoscere la ricca offerta culturale della Città di Carmagnola. Presenta Tinto, a cura dell’assessorato alla Cultura.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Schiuma Party con Marco Marzi e Marco Skarica
La festa più pazza dell’estate insieme ai due grandi deejay, in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese Tanta musica, divertimento e una carica di schiuma! Ingresso gratuito
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Ballando si impara”, baby dance con Madame Zorà
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
“DeDe” Roberto De Marchi + Carlo De Benedetto
De Marchi è considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surreal-demenziale, fatta di clownerie, oggetti di uso improprio e poesie orripilanti; De Benedetto invece è un ragazzone rimasto bambino con la paura di crescere.
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
Sala Conferenze, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme: Showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice e da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM (associazione Cuochi della Mole) unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. Durante l’appuntamento si incontreranno in diretta i cuochi di alcuni ristoranti del torinese che si cimenteranno in speciali ricette dedicate al peperone insieme ad altre eccellenze agricole di Confagricoltura. Partecipa Cristina Cuscunà dell’associazione Cuochi della Mole ed a ogni piatto sarà abbinato un vino raccontato dal giornalista Alessandro Felis.
Partecipano: Fabio Montagna del ristorante Bacalhau di Torino con la ricetta " Tartare di peperone di Carmagnola, baccalà e seiras" e Angelo Berton del Circolo Borgata Granero di Perrero con la ricetta " Tramonto a Carmagnola".
Biblioteca Civica, via Valobra 102, ore 18.30
Assemblea dei sindaci del Distretto del cibo Chierese - Carmagnolese
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro, con Renata Cantamessa
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno il Birrificio Parsifal di San Raffaele Cimena e l’Azienda Vitivinicola Rossotto di Cinzano, insieme alle esibizioni dell’Associazione SAXMANIA.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show, con Renata Cantamessa
La rinascita del commercio di prossimità: i primi successi del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione del dj Roby Giordana.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: serata della selvaggina
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; medaglioni di polenta con ragù di capriolo; tiepida di faraona con peperoni arrostiti; penne (pasta Berruto) al ragù di selvaggina; cinghiale al brandy; peperonata; Charlotte creola; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: chef Guido Fejles e Vittorio Dalla Vecchia
Renata Cantamessa dialoga con Chef Guido Fejles del Ristorante G.A.F. di Cambiano e concorrente di Masterchef 8, e Chef Vittorio Dalla Vecchia del Ristorante Le Vecchie Credenze di Santena. Anteprima della Sagra dell’Asparago di Santena.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Magic Show” a cura del Mago Trichetrac
Spettacolo per bambini
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Marco Ligabue in concerto
Il fratello di Luciano, sul palco con la sua storica band I Rio, le sue canzoni, quelle dei più grandi cantautori italiani e ovviamente del fratello Luciano rivisitate in chiave rock. Ingresso gratuito.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
Senso d’OppioShow
Franco (il lungo) e Pietro (il basso) sono da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese. La versatilità artistica e ancor di più quella culturale, costituisce una delle caratteristiche del loro umorismo ed è alla base del successo che stanno riscuotendo sul palco di Zelig e che li sta accompagnando lungo la penisola con il loro nuovo spettacolo.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 22
Mania 90:Roby Giordana & Emanuele Caponetto+special guest Paolo Noise
Il grande concerto dance dedicato alla musica degli anni Novanta con Roby Giordana ed Emanuele Caponetto + special guest Paolo Noise, una delle voci simbolo dello Zoo di 105, il programma radiofonico più irriverente e di successo d’Italia trasmesso tra Radio 105. Ingresso gratuito.
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Parla con me, con Simona Riccio: Pasly Art Design + DotzerO
La designer ecologica Pasly Art Design (Pasqualina Tripodi) presenta un defilé unico in collaborazione con la giornalista Marina Rissone, per mostrare i suoi eco-gioielli realizzati con elementi naturali raccolti personalmente, come legnetti, bacche, foglie di fico e scarti alimentari come bucce e pane cristallizzato. Con un master in ingegneria del gioiello ottenuto al Politecnico di Torino, l’artista ha partecipato a sfilate per la Camera Nazionale Giovani Fashion Designer e ha esposto le sue creazioni in Italia e all’estero, tra cui la collezione “The Queen” per l’Expo Milano.
All’insegna del riciclo e della moda sostenibile è anche l’incontro con DotzerO. Un’idea alternativa di ecofashion delle sneakers nata a Soreti (Firenze) e sviluppata dal giovane imprenditore Davide Braccini. Ogni calzatura viene realizzata utilizzando scarti di lavorazione del legno e dell’industria della carta: il prodotto finale è il risultato di uno studio innovativo all’avanguardia.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro, con Renata Cantamessa
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno l’Antica Torrefazione del Centro di Carmagnola e la Distilleria Serale di Nichelino, insieme alle esibizioni dell’associazione SAXMANIA.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show, con Renata Cantamessa
Le nuove frontiere del peperone: dal food design, alla costruzione del gusto, al progetto della tavola. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione di Mirko Casadei.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: cena del gran fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; antipasto piemontese con tonno e peperoni; peperone in bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Confessioni Laiche, con Paolo Massobrio
Le “Confessioni Laiche” quest’anno coinvolgono alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale. Sul palco con Paolo Massobrio,Massimo Albertengodell’azienda Albertengo di Torre San Giorgio, produttore dei famosi panettoni al vino.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Fantasia in valigia”, spettacolo di e con Antonio Argenio
Spettacolo per bambini.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Solo Mengoni Tribute Band
Con Alessandro Merenda, voce; Gianfranco Spera, tastiere; Emanuel Victor, chitarre; Carmine Della Valle, basso; Elvis D’Elia, batteria. Ingresso gratuito.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
Mirko Casadei POPular Folk Orchestra
La terza generazione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo. Con il suo pop-folk Mirko Casadei ha introdotto nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live. “Ciao Mare” è il nome del tour che celebra i 50 anni della canzone che l’Orchestra Casadei presentò al Festivalbar nel 1973.
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
Sala conferenze, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme, showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice e da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM (associazione Cuochi della Mole) unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. Durante l’appuntamento si incontreranno in diretta i cuochi di alcuni ristoranti del torinese che si cimenteranno in speciali ricette dedicate al peperone insieme ad altre eccellenze agricole di Confagricoltura. Partecipa Cristina Cuscunà dell’associazione Cuochi della Mole ed a ogni piatto sarà abbinato un vino raccontato dal giornalista Alessandro Felis.
Partecipano: Mara Merlo del ristorante Savoi di Torino con la ricetta "Sua Maestà il peperone" e Loredana Fiorio del ristorante Cantine Risso di Torino con la ricetta "Filetto di maialino con peperone corno di bue in agrodolce".
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
“Il cuore del tempo”, spettacolo con i ragazzi e le ragazze di casa Roberta-O.A.M.I.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 20
”La fiera che vorrei ...”
Presentazione dello studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola curato dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design. Alla presentazione si affianca la mostra in via Valobra che presenta i nuovi scenari di Lay Out Fieristico elaborati nel Master in Interior, Exhibit & Retail Design del Politecnico (2023), la sintesi della prima proposta di Immagine Visiva Coordinata (2022), le Analisi Preparatorie e i risultati finali dei questionari dei visitatori raccolti durante la Fiera 2022, le Prime Prospettive Evolutive Della Fiera per la valorizzazione della Città e del territorio.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
“Insieme per la Ricerca” - Cena benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus
BTM – Banca Territori del Monviso donerà 10 euro per ogni partecipante alla cena e 15 euro saranno devoluti direttamente dal costo della cena. La cena sarà allestita con tavoli rotondi e avrà un costo di 50 euro a persona.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; finissima di Fassone con porcini e Castelmagno; soufflé di peperoni con fonduta di Raschera; tajarin all’ortolana con salsicca di Bra; filetto mignon al pepe verde con patate al forno e peperoni; charlotte creole; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Confessioni Laiche, con Paolo Massobrio
Le “Confessioni Laiche” quest’anno coinvolgono alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale. Sul palco con Paolo Massobrio,Carlo Gai,dell’azienda omonima di Ceresole conosciuta per gli innovativi impianti di imbottigliamento utilizzate dalle principali cantine italiane.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Uno spettacolo magico e gustoso servito per voi”, a cura di Beppe Brondino e Madame Zora
Spettacolo per bambini.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Infernomania
I DiscoInferno e i Discomania, insieme per una notte, per rivivere la musica Seventies & Eighties con zeppe e lustrini, brani, storie ed aneddoti. Ingresso gratuito.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
Beppe Braida Show
Il grande comico e cabarettista di Zelig e Colorado sulla cresta dell’onda dal 1989.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
Sala Conferenze, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme, showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice e da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM (associazione Cuochi della Mole) unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. Durante l’appuntamento si incontreranno in diretta i cuochi di alcuni ristoranti del torinese che si cimenteranno in speciali ricette dedicate al peperone insieme ad altre eccellenze agricole di Confagricoltura. Partecipa Cristina Cuscunà dell’associazione Cuochi della Mole ed a ogni piatto sarà abbinato un vino raccontato dal giornalista Alessandro Felis.
Partecipano a questo incontro: Annamaria Tamasco del ristorante Tema food di Carmagnola con la ricetta "Tagliatelle ai peperoni, con peperonata di quadrato, mozzarella di bufala di Carmagnola, filetto di alici del Cilento e limoni di Sorrento" e Bruno Sattanino della scuola di via Massena a Torino con la ricetta "Sushi di peperone alla piemontese".
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro, con Renata Cantamessa
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno Chialvamenta di Pancalieri e Panetteria Fabaro di Poirino, insieme alle esibizioni dell’associazione SAXMANIA.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show, con Renata Cantamessa
Lo sportech: quando l’alleanza tra tecnologia, sport e salute modella gli stili di vita e di impresa. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione dei Night Crooners.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: cena dei primi piatti
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; fusilli con peperoni e gamberi; penne con gorgo, noci e peperoni; orecchiette alle cime di rapa e peperoni; lasagne vegetariane; ananas al Grand Marnier; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
Chiesa di San Filippo, piazza Manzoni 14, ore 20
Dante e la Divina Abbazia
Visita virtuale dell’Abbazia di Casanova e proiezione di immagini ispirate ai canti della Divina Commedia accompagnate da musica classica, a cura dell’associazione Amici dell’Abbazia di Casanova. Informazioni: 334 3001779
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Incontro con Turismo Torino e le associazioni Terre di Savoia, Antiche Vie del Sale e Fondazione di Comunità
Le varie realtà presenti sono invitate ad illustrare le attività intraprese per promuovere turisticamente il territorio. Presenta Tinto.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “E’ qui la festa”, spettacolo di burattini a cura dei Fratelli Cera
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Teenage Dream Party
La festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa con karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e duetti di Camp Rock. Biglietti: da 15 euro su Ticketone.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Night Crooners
Una band di otto elementi dalla matrice puramente jazz e swing, per uno spettacolo frizzante, intimo, leggero e spensierato.
SABATO 9 SETTEMBRE
Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com
Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita.
Stand Donna Ferramenta, via Silvio Pellico, ore 16 – 21
Esibizione pizzaiolo acrobatico
Esibizione di Stefano Pagano.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Parla con me, con Simona Riccio: Non morirò di fame
Panel con gli attori, il regista e il produttore del film “Non morirò di fame” (2023), diretto da Umberto Spinazzola, regista del talent show ai fornelli “Masterchef Italia” sullo spreco alimentare legato al mondo dell’alta ristorazione. È prevista la partecipazione dell’onorevole Gadda.
Alle ore 19 il film verrà proiettato al cinema Elios(biglietto d’ingresso al prezzo calmierato di 3,50 euro).
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Claudio Barisone
Renata Cantamessa dialoga con Claudio Barisone, presidente Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta “Discepoli di Escoffier”, in compagnia della musica dell’associazione SAXMANIA. Anteprima Campionato Nazionale di Battuta al Coltello di Trintà (CN).
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show, con Renata Cantamessa
I nuovi linguaggi della luce: l’illuminazione torna protagonista negli eventi tra arte e sostenibilità. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione di Leo Mas.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: serata dei funghi
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battuta di Fassone con porcini e juliette di peperoni; tonno, cuori di palma, porcini e peperoni; penne (pasta Berruto) ai porcini; cosciotto di maiale al forno con salsa ai funghi; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, piazza Sant’Agostino, ore 21
Tra green economy e solidarietà
Un approfondimento sul tema della ricerca in ambito medico, di etica finanziaria ed energetica, con tre importanti partners del territorio, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus, la BTM – Banca Territori del Monviso e E.ON. Presenta Tinto.
Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show – “Arlecchino e i due Re”, spettacolo di e con Pino Potenza
Spettacolo per bambini.
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag
Alien Cut: Davide Maresca e Fabio Adamo
Leo Dag
Ingresso gratuito
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Leo Mas e I Melannurca
Leo Mas, al secolo Leonardo Mastrosimone, con il suo spettacolo coinvolgente farà cantare e ridere il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Artista poliedrico, cantante ed imitatore/caricaturista, inizia il suo percorso artistico nei salotti del Maurizio Costanzo Show per poi approdare negli studi Rai con Gigi Sabani.
I Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia, dalle scatenate pizziche salentine alle tammurriate campane, alle canzoni appassionate alle serate, dalle tarantelle per fare festa alle canzoni legate ai momenti di vita quotidiana.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Antichi Bastioni, ore 8.30 - 9.30
Yoga & Cultura
Pratica Yoga del mattino adatta a tutti. Info e prenotazione obbligatoria al numero 339 5925491. Alle ore 10 e 17 visita guidata al centro storico della città. Info e prenotazione obbligatoria al 338 3059071.
Piazza IV Martiri, ore 9-19
Mercato di Campagna Amica
A cura di Coldiretti Torino
Piazza Manzoni, davanti Caserma VVFF, ore 10-12 e 14-18
Grisulandia
Appuntamento dedicato a tutti i bambini per giocare e prendere il diploma da “Mini Pompiere”, a cura dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari, con la partecipazione delle delegazioni di Carmagnola e Racconigi.
Sinagoga, via Bertini 8, ore 10-19
Giornata Europa della Cultura Ebraica
Per la Giornata Europa della Cultura Ebraica, visita guidata gratuita alla Sinagoga. Informazioni: Artefacta 347 4891662 info@artefacta.it
Cereria Pettiti, via San Bernardino 9, ore 10-12 e 14-19
Visita guidata all’antica Cereria
Visita guidata all’antica Cereria Pettiti che ha prodotto candele e ceri fino al 2003. Ingresso libero.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 12
Pranzo al Pala BTM: giornata fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; vitello tonnato; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 333 8894508 associazionemuseinsieme@gmail.com
Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Claudia Torta
Renata Cantamessa dialoga con Claudia Torta, Dirigente Scolastico I.I.S. “Norberto Bobbio” di Carignano. Anteprima della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 20
Premiazione degli sportivi carmagnolesi
A cura dell’assessorato allo Sport.
A seguire Frio in concerto.
Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: giornata fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristoranteLa Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; vitello tonnato; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.
Prenotazioni: 389 1849916 o 380 7102328.
C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola
Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Saluti dell’amministrazione comunale
Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Showzer
Una tra le più creative realtà di spettacolo composta da cantanti, ballerini, performer e musicisti che crea spettacoli unici e coinvolgenti, pieni di energia.Ingresso gratuito.
Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
70/80 Vibes Franco Frassi & Piero Vallero
Un salto del passato, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80.
Parcheggi
Per la Fiera del Peperone di Carmagnola sono disponibili sei parcheggi gratuiti situati in:
piazza Ludovico I
viale Papa Giovanni XXIII
Piazza I maggio
Piazza Olimpiadi
Piazza Falcone e Borsellino
Piazza Sandro Pertini
Il centro è raggiungibile dai parcheggi in 10 minuti a piedi.
Accesso nord: via Gobetti
Accesso nord est: via Garibaldi
Accesso sud: piazza antichi bastioni
Maggiori informazioni sul sito dellla Fiera del Peperone di Carmagnola