Torino, 03/11/2023.
A Torino il weekend dal 3 al 5 novembre si prospetta ricco di iniziative! Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare a nel capoluogo piemontese e dintorni.
Dal 3 al 5 novembre 2023 gli spazi dell’Oval
del Lingotto di Torino accoglieranno
Artissima 2023, giunta alla sua 30esima
edizione.
Fino al 7 novembre torna il grande evento dedicato al mondo del vino, nato dalla collaborazione tra Vendemmia a Torino e Portici Divini. Torino diventerà una vetrina per l’intero Piemonte con un ricco calendario di appuntamenti per gli operatori del settore e per i produttori, ma anche per tutti gli amanti del vino.
Dal 2 al 5 novembre torna al Lingotto (padiglioni 1 e 3) e alle OGR il C2C Festival, è nato nei primi anni 2000 come Club To Club a Torino e che propone 120 ore di musica per tutto il weekend.
Paratissima celebra la XIX edizione della sua manifestazione fieristica, per l'ultimo anno ospite degli spazi del Complesso della Cavallerizza, Patrimonio UNESCO nel cuore della città di Torino, dal 1° al 5 novembre.
Domenica 5 novembre è in essere Torino City Marathon in cui si concorreranno, come da tradizione, la maratona e la stracittadina non competitiva di 7 km a cui, novità di quest'anno, si affiancherà la mezza maratona.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno, dal titolo Molti di uno.
Fino al 14 gennaio 2024 appuntamento con Joan Mirò in mostra al Mastio della Cittadella e 100 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche del grande Maestro del Surrealismo europeo.
Dal 2 al 5 novembre sarà in essere l'11esima edizione della fiera Flashback, dove l'arte è tutta contemporanea, presso corso Giovanni Lanza 75, sede di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee, il nuovo centro artistico indipendente di 20mila mq a pochi passi dal centro di Torino.
Da giovedì 26 ottobre 2023 a lunedì 10 giugno 2024 Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica di Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Dal 1° al 5 novembre torna la mostra per gli amanti del mondo dell'antiquariato con Apart Art Fair. Alla Promotrice di Belle Arti, i galleristi porteranno le loro opere migliori dall’archeologia al design contemporaneo, dall’Europa all’Asia ed all’America.
Dal 27 ottobre 2023 all'8 gennaio 2024 torna a Torino l'appuntamento con Luci d'artista, una vera e propria mostra d'arte contemporanea a cielo aperto.
Club Silencio apre le porte della GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in occasione dell'Art Week sabato 4 novembre dalle 19.00 alle 23.45.
Dare un significato ai luoghi, reinterpretarli e saperli riscrivere: questa è la nuova sfida di DIFFUSISSIMA, che torna quest'anno fino 5 novembre a Torino per la sua seconda edizione, nata dalla start up innovativa Artàporter.
Dal 4 al 12 novembre a Cavour (TO) torna l'appuntamento con Tuttomele, il grande appuntamento enogastronomico e importante punto di riferimento per la frutticoltura.
Fino al 5 novembre Zoom
si traveste da Halloween con una programmazione tra
allestimenti, animazione, spettacoli e musica.
Inoltre, acquistando un biglietto online per Halloween, si torna
gratis al Natale Bestiale.
Fino al 5 novembre appuntamento alla Cavallerizza Reale con lo Share Festival, nella sua XVII edizione presenta Elaborator, The heart of the Artificial Intelligence, che esplora le AI e i loro confini nel mondo dell'arte.
Giovedì 2 e venerdì 3 novembre dalle 15, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 dalle 11, presso il Padiglione 3 di Torino Esposizioni va in scena la fiera d'arte contemporanea The Others Art Fair 2023.
A Eataly Lingotto, fino al 5 novembre, si celebra il vino con un fitto calendario di appuntamenti, degustazioni e visite in enoteca (la più grande di Torino!).
Venerdì 3 e sabato 4 novembre appuntamento al Teatro Colosseo con Giuseppe Giacobazzi ne Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque. Il nuovo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera.
Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre a Torino appuntamento con Radici, il Festival dell'Identità.
Dal 3 al 5 novembre al Teatro Alfieri di Torino appuntamento con Taxi a Due piazze con Barbara d'Urso. Dal debutto nel 1984, anno d’esordio di Taxi a 2 piazze di Ray Cooney, mai c’è stata una versione tutta al femminile.
In occasione di Artissima e della Torino Art Week, dal 3 al 5 novembre EXPOSED. Torino Foto Festival presenta al pubblico con Exposed Prelude, una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con alcune delle principali istituzioni culturali della città di Torino.
Domenica 5 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Di Giulia De Sanctis