Dal 9 all'11 giugno è in essere il Festival Corti.Lì presso il Punto Corti.Lì, cortile di Fondazione OMI in via Giolitti 35 a Torino.
Un cortile alberato e condiviso nel cuore della città, nel centro di Torino, è il teatro naturale che ospiterà un nuovo festival rivolto alle famiglie, ai professionisti dell’area educativa e culturale, e a tutti quegli adulti affascinati dalla narrazione, incentrato sul bisogno di fermarsi, conoscersi e generare nuovi legami.
Festival Corti.Lì è pensato per essere un evento aperto, capace di dare spazio alle persone e alla creatività nelle sue diverse forme. Conterrà una varietà di attività e laboratori interattivi, tra cui narrazioni, spettacoli immersivi, installazioni multimediali, letture teatralizzate e progetti speciali, come una ludoteca, con il ritorno ai tavoli da gioco delle fiere di paese, giochi semplici, di equilibrio, d’ingegno, collaborativi, e una vera e propria casetta dedicati ai libri. I bambini avranno l'opportunità di esprimersi attraverso vari mezzi, la voce, il movimento ma soprattutto le proprie mani. Per gli adulti momenti formativi di cura dei pensieri che servono a vedere meglio il nostro stare di fronte al nostro compito educativo e momenti insieme ai bambini, dove semplicemente stare insieme, a condividere quella meraviglia che le narrazioni ci comunicano.
Con un programma inedito fatto di prime assolute, come la performance musicale a cura dell’Associazione Proxxima I Doni delle Api, che prende spunto dall’albo illustrato omonimo e ci porta in un viaggio esperienziale dal buio alla luce, uno spettacolo immersivo attraverso paesaggi sonori e melodie create dal vivo dalla musicista Isabella Fabbri.
Un intenso momento formativo, Il mistero della Crescita, con il lancio del nuovissimo libro ‘I bambini si rompono facilmente’ dell’autrice e poetessa Silvia Vecchini, un libro per adulti ma rivolto a tutte le bambine ed i bambini.
Due laboratori unici sul fotolibro per l’infanzia con CIRCI, il Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura dell’Infanzia, che si pone l’obiettivo di preservare, studiare e comunicare l’esperienza dell’infanzia e i valori della curiosità, della creatività e dell’apprendimento attraverso progetti di natura editoriale e sperimentale, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
E ad aprire il calendario un Trip insolito dei Cortili realizzato nell’ambito del Bottom Up! Festival in collaborazione con Fondazione per l’architettura / Torino, e la presenza dell’architetto e artista Mao Fusina, che siamo lieti di accogliere all’interno del Festival e per cui ringraziamo Cooperativa Proges per averci dato questa opportunità, in quanto responsabili della realizzazione, progettazione e coordinamento del suo intervento torinese. Con la sua Città Infinita, una performance partecipata che utilizza materiale di scarto di lavorazione industriale per creare e ricreare paesaggi urbani, è infatti ospite della rassegna All’altezza dell’infanzia realizzata da Proges e Consorzio Torino Infanzia, con l’obiettivo di porre uno sguardo di ricerca sui temi principali della cura e dell’apprendimento.
Tutte le attività del Festival si terranno nel bellissimo cortile del Punto Corti.Lì, da poco ristrutturato, ambiente ideale per le famiglie per riunirsi e godere di questi momenti di vicinanza. Ogni attività vivrà uno spazio proprio ma dialogherà con il resto, tessendo una trama che spazierà dal Punto Lettura Corti.Lì, presidio Nati per Leggere Piemonte, al Gymnasium di Fondazione Camera, al cortile stesso, fino ad arrivare al Coro di Santa Pelagia in via San Massimo 21. Uno spazio dove si potrà anche mangiare e condividere il piacere di stare insieme grazie alla presenza di Ape Royal durante le 3 giornate. E come da tradizione, tutte le attività sono aperte e gratuite, è solo richiesta l’iscrizione sul sito di Fondazione OMI al seguente link.
venerdì 9 giugno 2023
pomeriggio
sabato 10 giugno 2023
mattina
pomeriggio
domenica 11 giugno 2023
mattina
*Presenza di Ape Royal per colazione e pranzo presso i Cortili di Via Giolitti 35
pomeriggio