Dal 29 giugno fino al 7 gennaio 2023 è in essere, alle Gallerie d'Italia di Torino, la mostra Mimmo Jodice. Senza Tempo, secondo capitolo del progetto La grande fotografia italiana a cura di Roberto Koch, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi con l'intento di realizzare un omaggio ai grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro paese.
La nuova mostra prevede, inoltre, il coinvolgimento di Mario Martone - regista e autore - che ha diretto e realizzato un filmato documentario sulla vita di Mimmo Jodice, suo amico e concittadino, che viene proiettato al pubblico per la prima volta.
Mimmo Jodice. Senza Tempo offre una significativa sintesi della produzione del fotografo, ripercorrendo i principali temi ispiratori della sua arte in altrettante sezioni della mostra, tra Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura e Mari, attraverso 80 fotografie realizzate tra il 1964 e il 2011, tra cui alcune opere iconiche che hanno definitivamente attestato la grandezza del maestro napoletano.
Nel suo percorso incontra non solo gli spazi urbani e costruiti, ma anche alberi, piante, giardini e boschi, segni di una naturalità spontanea e indomabile, che ugualmente esiste accanto a noi.
In occasione dell'esposizione, dal mese di ottobre sarà preseentato un ricco palinsesto per il tradizionale public program #INSIDE in programma il mercoledì sera alle ore 18.30, con appuntamenti gratuiti aperti alla cittadinanza.
La mostra è visitabile il martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 09.30 alle 19.30, mentre mercoledì dalle ore 09.30 alle 22.30. Il biglietto intero è di 10 Euro, il ridotto 8 Euro, ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e prima domenica del mese. Ridotto speciale 5 Euro per under 26 e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.