Dal 13 al 17 settembre a Chiusa di San Michele (TO) è in essere la 16esima edizione di Gusto di Meliga, la grande sagra che celebra i sapori e le tradizioni locali.
Inserito nella prestigiosa Rassegna Gusto Valsusa, l'evento è da sempre incentrato sul Pan ëd melia, prodotto tradizionale del borgo valsusino (registrato con il marchio Pan ëd melia dla Ciusa) e sulla promozione di altri prodotti tipici legati al mais e all’artigianato locali.
La manifestazione prenderà il via con la serata culturale di mercoledì 13 settembre in cui Alberto Borgatta guiderà il pubblico nel viaggio Mèlia - Storie e leggende degli uomini del mais: un tuffo nel mondo contadino con tradizioni, miti e tante curiosità.
In questa occasione, verranno inoltre premiati i vincitori del concorso Chiusa Fiorita, un tributo a coloro che hanno usato il pollice verde per rendere più bello e colorato il paese.
La serata di giovedì 14 settembre sarà invece dedicata allo sport, con la Meliga Run, corsa podistica di 5 km, organizzata dall'Unione Sportiva San Michele, che attraverserà le pittoresche vie del paese.
Sabato 16 settembre verranno invece offerte al pubblico tante occasioni diverse di approfondimento culturale: nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, il museo Tradizioni di vita contadina, il planetario e il sito archeologico delle Mura longobarde apriranno le porte agli appassionati di storia e scienza. Gli amanti dell'arte avranno poi l'opportunità di ammirare le opere pittoriche di Borello Arianna e Gerbo Michela esposte al salone polivalente.
Dalle ore 17.30 alle 19.30 ci sarà invece spazio per i più piccoli, con baby dance, truccabimbi e tanti palloncini colorati. La serata sarà infine allietata dal concerto del gruppo musicale i 60 Beat (ingresso libero) dalle ore 21.00 in piazza della Repubblica, dove sarà possibile anche mangiare (dalle ore 20.00) nello stand allestito dall’Associazione Gusto di Meliga: una vera e propria festa per gli amanti della musica dal vivo.
Ma il momento più atteso arriverà domenica 17 settembre, con la grande sagra che ogni anno coniuga il meglio della cultura, dell'arte e dei sapori locali. Innanzitutto le visite guidate al planetario, al sito archeologico delle Mura longobarde e al Museo Tradizioni di Vita Contadina, rese possibili dall’apertura straordinaria per l’intera giornata.
Per l’occasione, anche le chiese apriranno le loro porte, per accogliere i visitatori in un viaggio nella storia religiosa del paese.
Per gli amanti della storia locale, sarà possibile immergersi nell'esposizione storico-fotografica lungo la via Vecchie foto di Chiusa. Parte prima: il paese, una finestra unica sul passato del luogo.
Non mancherà inoltre la dimostrazione di sgranatura della meliga con macchine agricole d'epoca, un'attività, sempre molto apprezzata dai visitatori, che riporta alla luce le radici agricole di Chiusa.
La giornata sarà poi animata da diversi intrattenimenti per bambini ed adulti, con giochi tradizionali, gonfiabili e il campo medievale allestito dal gruppo La Lancia di San Michele, in cui i curiosi potranno assistere a dimostrazioni di attività medievali.
Gli sbandieratori di Avigliana accompagneranno inoltre i visitatori tra i tanti banchi degli espositori per le vie del paese, tra cui si potranno trovare bar e stand gastronomici.
Una delle strade sarà inoltre riservata agli intagliatori del legno, che sarà possibile ammirare all’opera. Spazio anche per gli spettacoli, con l'esibizione della scuola Emozione Danza e gli intrattenimenti musicali della Filarmonica Chiusina e della Borgatta's Factory, che offriranno una colonna sonora coinvolgente alla giornata.
Confermati infine due appuntamenti imperdibili: il concorso per il miglior Pan ed melia d'la Ciusa, una sfida che celebra il celebre biscotto, re della tradizione culinaria del territorio, e l'irresistibile grande polentata, a partire dalle ore 18:30: un'opportunità unica per concludere il fine settimana in compagnia, assaporando la cucina locale.