Dal 4 al 17 settembre presso il Bioparco ZOOM di Cumiana avrà luogo il Grrreen Festival: un’edizione, la numero 0 (la n° 1 a settembre ‘24) che, già dal titolo, si vuole presentare come una kermesse “differente”. Simboleggiata idealmente dall’unione tra il termine “green” e il suono onomatopeico “grrrr”, racconta di temi legati alla salvaguardia ambientale, alla difesa delle specie animali e all’esigenza di un cambio grintoso e determinato verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un evento che, in un contesto unico e particolare, in mezzo a natura e animali, promette un'esperienza in grado di coniugare alla perfezione arte, cultura, educazione, sensibilizzazione e intrattenimento. Sfaccettature di un’unica anima che vuole dar voce a iniziative concrete che hanno l’obiettivo di portare il singolo, in questo caso il visitatore del parco, verso una riflessione profonda rispetto al rapporto uomo-natura e avvicinarlo, sempre più, al lavoro quotidiano necessario per il cambiamento. In linea con i valori che da sempre contraddistinguono il Bioparco ZOOM e la sua Fondazione, Grrreen Festival vedrà la partecipazione di scienziati, influencer, attivisti green, chef, artisti, scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo, tutti accomunati da una mission: salvaguardare la biodoversità del nostro Pianeta, ormai in sofferenza!
Con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori, il Festival si svilupperà in 10 giorni durante i quali si potrà assistere a un ricco programma di incontri, laboratori, masterclass ed eventi ideato per coinvolgere un target il più ampio e diversificato possibile.
LUNEDI’ 4 SETTEMBRE - ANTICIPAZIONE
Anticiperà l’opening ufficiale di martedì 5 settembre, la prima
delle due “Charity Grrreen Night”. Alle ore 20.00 presso l’Ombiasy
Restaurant si svolgerà una cena di raccolta fondi - per un massimo
di 130 ospiti - dedicata all’affascinante mondo delle api con un
dolce realizzato ad hoc per la serata e un esclusivo cadeau a base
di miele al costo fisso di 50,00€.
Per menù e modalità di partecipazione cliccare QUI
“Abbiamo scelto di aprire il Festival con una cena dedicata alle
api, che poi ritroveremo come protagoniste di altri appuntamenti in
calendario, perché così come tutti gli altri impollinatori, sono
una specie a grave rischio. – dichiara Valentina Isaja Direttore
scientifico della Fondazione ZOOM. Ma la loro tutela non ha solo
un' importanza ecologica oggi ampiamente riconosciuta dal
pubblico a livello mondiale, ma anche economica, educativa e
sociale. Basti pensare che le api contribuiscono a diversi
obiettivi SDG dell’Agenda 2030 definiti dall'Organizzazione
delle Nazioni Unite.
A seguire, alle ore 21.40, l’Anfiteatro di Petra prenderà vita con un concerto esclusivo dei “Giovani Cantori di Torino”, reso possibile grazie a Reale Foundation e alla collaborazione con piccolicantoritorino, che interpreteranno i ‘canti del cambiamento’, accompagnati al pianoforte da Gianfranco Montalto e diretti da Carlo Pavese.
MARTEDI’ 5 SETTEMBRE – OPENING FESTIVAL
Da martedì 5 a domenica 10 settembre (e a
seguire anche da venerdì 15 a domenica 17) un palinsesto davvero
ricco di appuntamenti animerà il parco alle porte di Torino e
integrerà la più “classica” visita. Non solo momenti dedicati ai
bambini, con laboratori educativi, giochi, animazione e
facepainting, ma anche attività per adulti che potranno assistere a
incontri, dibattiti,
proiezioni cinematografiche e dj set. Go alle ore 14.00 quando, i
più piccoli potranno imparare a realizzare un “bug hotel”, dimora
per impollinatori e insetti e ammirare un’arnia didattica.
Non ci si allontana dal mondo delle api, ma questa volta dedicato ai più grandi, il Serengeti Market, realizzato da apicoltori locali in collaborazione con AsPromiele e Associazione Parco Nobile. Qui sarà possibile acquistare prodotti tipici a Km0 provenienti dall’alveare: dal miele alla pappa reale, dalle marmellate agli oli, fino alle candele. Alle ore 15.00 prenderà il via il palinsesto dedicato a esperti di ambiente e sostenibilità che, negli oltre 25 appuntamenti in calendario, incontreranno il pubblico presso il dehor dell’Ombiasy Restaurant e tratteranno temi come energia, clima, bracconaggio e inquinamento.
Primo appuntamento con “Citizen Science” tenuto da Simona Bonelli 2 , Monica Vercelli 3 e Umberto Maritano 4 durante il quale sarà possibile partecipare a una simulazione di censimento di api, farfalle e tanti altri importanti insetti impollinatori. Alle ore 20.30, in Anfiteatro di Petra, sarà proiettata Wall-E, la prima delle pellicole cinematografiche dedicate all’ambiente e caratterizzate da messaggi educativi e di sensibilizzazione, che faranno parte della rassegna “Cinema sotto le stelle”:
Film di animazione prodotto da Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, narra le vicende di un robot che è l’unico abitante del Pianeta Terra ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Seguiranno: Sulle ali dell’avventura (6.9), Lorax (7.9), Una vita sul nostro pianeta (8.9), La città incantata (15.9), La tartaruga rossa (17.9).
GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE
Dalle 14:00, un giovane street-artist italiano (selezionato tra un gruppo di artisti under 40 provenienti da tutta Italia che hanno partecipato, ad agosto, allo “ZOOM Street Artist contest”) realizzerà, su una parete di 32mq presente all’interno del parco, un murales site-specific. Una performance di live painting che ha l’obiettivo di avvicinare anche i più giovani, tramite un linguaggio moderno e affascinante, alle tematiche care alla Fondazione.
VENERDI’ 8 SETTEMBRE
Appuntamento speciale con Luca Mercalli, climatologo, divulgatore scientifico e volto noto della trasmissione “Che tempo che fa” che, alle ore 15.30 (Ombiasy Restaurant) terrà un incontro dedicato al cambiamento climatico e all’impatto antropico che diverse problematiche hanno sul Pianeta e sulle specie animali e vegetali.
SABATO 9 SETTEMBRE
È il giorno di un ospite speciale: Marco Bianchi! Food Mentor e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, alle ore 18.30 terrà uno speech a tema sostenibilità ambientale. A partire dalle ore 17.30, invece, prenderà il via l’aperitivo in spiaggia a Bolder Beach. Qui si potranno gustare speciali cocktail, realizzati per l’occasione, con DJ set realizzato in collaborazione con Radio Veronica One, partner dell’evento. E dalle 21.00 (fino alle 23.00) si cambia musica, non location… e si inizia a ballare!
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Alle ore 15.45 intervento “Clima ed energia: e noi?” a cura di Angelo Tartaglia, docente di Fisica presso il Politecnico di Torino mentre alle ore 16.00 Ornella Abollino, docente di Scienze e Tecnologia del Farmaco presso l’Università di Torino terrà un incontro dedicato al biomonitoraggio ambientale. Gran finale domenica 17 settembre nel tardo pomeriggio con “Steamplant movement”, una parata inclusiva e spettacolare, realizzata da Shedan Theater, in cui per quasi due ore 7 artisti, tra clownerie, trampoli, musica e teatro interagiranno con il pubblico per un’esperienza davvero memorabile. E a seguire, in serata, la seconda Charity Grrreen Night ospitata, anche in questo caso, presso l’Ombiasy Restaurant.