Dal 2 al 5 novembre sarà in essere l'11esima edizione della fiera Flashback, dove l'arte è tutta contemporanea, presso corso Giovanni Lanza 75, sede di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee, il nuovo centro artistico indipendente di 20mila mq a pochi passi dal centro di Torino.
Flashback Art Fair è una manifestazione dedicata all'arte di tutti i tempi e offre una diversa visione sulla storia dell'arte e sulla storia di oggi. Ogni anno connette zone temporali diverse tra l'antico, moderno e contemporaneo e questa edizione è dedicata alla Metamemoria, la consapevolezza della nostra memoria.
Per questa edizione i progetti espositivi che si susseguono negli spazi di corso Giovanni Lanza concentrano il proprio sguardo sull'arte stessa, quale attivatore di metamemoria, indagando la potente ed energica rilevanza dell'aspetto artistico nel quotidiano comune.
Le gallerie che partecipano quest'anno sono una trentina e sono le seguenti: Aleandri Arte Moderna, Roma (IT), Antiques Par Force, Roma (IT), Arcuti Fine Art, Roma, Torino (IT), Benappi Fine Art, Londra (UK), Galleria Umberto Benappi, Torino (IT), Galleria Riccardo Boni, Roma (IT), Bottegantica, Milano (IT), Botticelli Antichità, Firenze (IT), Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia (IT), Studio d’Arte Campaiola, Roma (IT), Galleria Canesso, Parigi (FR), Milano (IT), Mirco Cattai Fine Arts & Antique Rugs, Milano (IT), Galleria Arte Cesaro, Padova (IT), Contemporary Cluster, Roma (IT), Galleria del Ponte, Torino (IT), Galleria Giamblanco, Torino (IT), Flavio Gianassi - FG Fine Art, Londra (UK), Galleria dello Scudo, Verona (IT), Galleria Gracis, Milano (IT), Il Cartiglio, Torino (IT), Galleria In Arco, Torino (IT), Galleria d’Arte l’Incontro, Chiari BS (IT), Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli, Milano (IT), Lorenzelli Arte, Milano (IT), Luma Contemporary Art, Roma (IT), Lorenzo e Paola Monticone Gioielli d’Epoca, Torino (IT), Galleria d’Arte Niccoli, Parma (IT), Galleria Open Art, Prato PO (IT), Osart Gallery, Milano (IT), Photo & Contemporary, Torino (IT), Flavio Pozzallo, Oulx TO (IT), Galleria Russo, Roma (IT), Richard Saltoun, Londra (UK), Roma (IT), Secol- Art di Masoero, Torino (IT), Tower Gallery, Perugia (IT), Galleria Antonio Verolino – Arte Contemporanea, Modena (IT).
Le opere delle gallerie si avvicendano tra differenti forme, linguaggi e tecniche, tra pittura, scultura e media che attraversano il tempo e lo spazio.
L’immagine guida dell’undicesima edizione di Flashback Art Fair è realizzata sulla base dell’opera Le Piante di Turi Rapisarda, appartenente a una serie fotografica che ha come spunto dominante la metamemoria. Nella serie, gli immigrati e le immigrate del Sud Italia sono ritratti come piante in vaso, restituiti come individui pienamente consapevoli, incredibili nella perfezione della loro compiutezza. Le radici, nella finitezza del vaso, sono parte integrante di noi stessi, la parte essenziale che ci permette di affrontare il nostro presente.
Questa edizione di Flashback ospita inoltre la 9ª edizione della mostra conclusiva del progetto Opera Viva Barriera di Milano, il manifesto di 6x3 metri in piazza Bottesini a Torino che accompagna durante l'anno la vita quotidiana del quartiere.
Alessandro Bulgini, ideatore del progetto, indaga sul ribaltamento della prospettiva e sull’influenza della vita nell’arte. L’edizione vede l’intervento di un gruppo di artisti torinesi tra i più di significativi e originali: Gianluca e Massimiliano De Serio, Sergio Cascavilla, Turi Rapisarda, Luigi Gariglio, Pierluigi Pusole e lo stesso Bulgini.
Anche Vivarium, parco artistico in divenire dedicato alla coesistenza tra arte e natura si arricchisce di un’altra installazione site-specific: Mushroom Forest di Michel Vecchi, artista valdostano che vive e lavora a Ibiza. Michel Vecchi ha realizzato una foresta di funghi partendo dai tronchi di alberi trovati nel grande parco di Habitat, un luogo a lungo abbandonato dove la natura ha compiuto il proprio ciclo vitale di nascita e morte.
Il progetto Stanze Viventi / Living Rooms, presentato il 24 settembre, è aperto al pubblico in occasione della fiera Flashback: le 17 stanze d'artista, che poi verranno date in adozione tramite bando ad associazioni operanti sul territorio piemontese - sono la prima parte di un progetto nato per riattivare gli spazi della Palazzina A di Flashback Habitat, un luogo complesso, denso di storia e di storie. Il progetto vuole dare voce agli artisti e alle associazioni, mettendo al centro il territorio, la creazione artistica e la vita.
Ritornano poi come ogni anno i flashback lab di Mariachiara Guerra, responsabile del progetto didattico di Flashback Habitat, i flashback video che introducono con un sorprendente cameo la stagione invernale di Habitat dedicata al documentario d’arte e i flashback talk che indagheranno il ruolo della memoria nella costruzione del contemporaneo.
Flashback Art Fair è in essere dal 2 al 5 novembre 2023 dalle ore 11.00 alle ore 20.00. L'ingresso è di 15 Euro per l'intero, 10 Euro per il ridotto - possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte, riduzioni per legge e per possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat -. Giovedì 2 novembre ingresso gratuito con Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat.