Feste, il festival di danza contemporanea alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
DA Sabato21Ottobre2023
A Domenica29Ottobre2023

Con Feste, il festival di danza contemporanea di comunità e musica e le attività laboratoriali in collaborazion con UGI, la Palazzina di Caccia di Stupinigi avvia a ottobre una serie di iniziative per rendere l'arte esperienziale, inclusiva e partecipata.

Nel programma di Feste c'è Dance Well sabato 21 ottobre, la pratica artistica aperta rivolta a persone con Parkinson e a familiari, artisti, danzatori, studenti, cittadini.

Kairos domenica 29 ottobre, la performance partecipata itinerante dove il pubblico è coinvolto ed invitato a vivere l’esperienza. Bestiario domenica 22 e 29 ottobre, il percorso di esperienze nato alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, poi messo in scena nel Salone d’Onore della Palazzina, da cui si è sviluppata la collaborazione con il Festival.

Iperbosco domenica 22 ottobre, nel parco naturale oltre le mura della Palazzina per riscattare la memoria di caccia del parco e trasformarla in un’esperienza di cura del luogo.

Filo d'Aria domenica 29 ottobre, gesto coreografico di comunità della residenza curata dalla storica danzatrice e coreografa Raffaella Giordano che ha coinvolto un gruppo di comunità di giovani e adulti.

Nell’ottica di museo partecipativo si inserisce anche la collaborazione con UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. Sotto il nome di Palazzina UGI rientrano le attività, tra visite interattive e incontri in Palazzina e a Casa UGI, dedicate ai bambini e ai genitori e studiate per essere stimolanti e versatili, sia nei linguaggi e sia nella modalità di fruizione.

In programma, una volta al mese a partire da ottobre e per tutta la stagione 2023-2024, visite sugli aspetti più divertenti e inediti della corte (gli abiti, le giornate dei principini, la storia degli animali esotici allevati a Stupinigi), laboratori online per chi è impossibilitato a raggiungere la Palazzina, incontri narrativi e laboratori didattici a Casa Ugi, curati dagli operatori dei servizi educativi della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Le attività di Feste sono comprese nel biglietto di accesso alla Palazzina (12 intero, 8 ridotto, gratuito per minori di 6 anni, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card). Per l’accesso a tutte le performance e ai laboratori è richiesta la prenotazione al numero 388 4229129 oppure scrivendo una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter