Domenica 12 e lunedì 13 novembre 48 vignaioli, produttori di birre e sidri da tutta Europa si ritroveranno a Torino, precisamente al Bunker con Augusta è fiera del vino, per celebrare la città che, da oltre vent'anni, è punto di riferimento del movimento del vino naturale in Italia.
Augusta è una fiera del vino naturale ed evento culturale alla sua prima edizione e darà spazio a degustazioni di vino, ma anche momenti di dibattito e confronto sull'importanza di fare agricoltura sana.
«Tra i 48 produttori della fiera è presente il giusto mix tra viticoltori conosciuti e affermati e giovani realtà in crescita che hanno già dato prova di notevoli capacità agricole ed enologiche. Nel selezionarli abbiamo scelto di dare spazio anche a vignaioli non importati in Italia per rendere l’offerta di Augusta ancora più esclusiva» ha affermato Piero Crocenzi, ideatore di Augusta.
Dall’Italia. Ampeleia (Toscana), Ananda di E. Sacchetto (Veneto), Canlibero (Campania), Cantina Duilio (Lazio), Cascina degli Ulivi (Piemonte), Cascina Iuli (Piemonte), Cascina Roccalini (Piemonte), Cascina Tavijn (Piemonte), Costadilà (Veneto), Elio Sandri (Piemonte), Ezio Cerruti (Piemonte), Ferdinando Principiano (Piemonte), Lammidia (Abruzzo), Le Coste (Lazio), Loco (Puglia), Malauva (Umbria), Marina Palusci (Abruzzo), Podere Magia (Emilia Romagna), Sete (Lazio), Tenuta Grillo-Tufiello (Piemonte), Tenuta Migliavacca (Piemonte).
Dalla Francia: Amélie et Sébastien Jacques (Jura), Bruno Debon (Provenza), Ça Boit Libre (Savoia), Catherine & Philippe Jambon (Beaujolais), Clos du Tue Boeuf (Loira), Damien Bureau (Loira), Domaine Bornard (Jura), Domaine de Cassiopée (Borgogna), Force Boisson (Ardèche), Lapins des Vignes (Beaujolais), Le Temps Fait Tout (Languedoc), Marcel Lapierre (Beaujolais), Margot Rousseau-Petit e Natalia Santo (Loira), Michel Guignier (Beaujolais), Ratapoil (Jura), Recrue des Sense (Borgogna), Tailleurs Cueilleurs (Bugey), Thibaud Capellaro + Juicy Squad (Rodano).
Dalla Slovenia: Klinec Medana (Collio), Kmetija Štekar (Collio).
Dalla Germania: Brand Bros (Bockenheim), Glow Glow (Nahe).
Dall’Austria: Strohmeier (Stiria).
Dalla Spagna: La Forastera (Penedès).
Mastri birrai e produttori di sidri parteciperanno alla fiera accanto ai vignaioli. Saranno presenti infatti: il Birrificio Italiano che produce birra artigianale nella provincia di Como, la Cantina Errante, proveniente dalla Toscana, per birre e sidri a fermentazione spontanea e Ottenimenti, azienda piemontese, produttrice di sidri.
Ci sarà inoltre una selezione di cibo di strada e di produttori agricoli che porteranno ad Augusta pasta fresca, pane, salumi, miele, formaggi e caffè.
Saranno presenti in fiera: Bstradi (Emilia Romagna - street food), Cascina degli Ulivi (Novi Ligure - pane, frutta, verdura, confetture e conserve), La Servaja (Castelnuovo di Ceva - formaggi di capra), La Sosta dei Bacci (Montignoso, Massa-Carrara - macelleria), Mieli San Lorenzo (Racconigi - miele), Pane dell'anno 1000 (Genova - prodotti da forno), Pantura (Milano - street food), Progetto Grasso Adriatico (Veneto e Marche - salumi), Caffè Santaromero (Torino - specialty coffee). Sarà possibile assaggiare e comprare gli oli dei vignaioli Ampeleia, Le Coste, Malauva e Marina Palusci.
Tra le collaborazioni di questa edizione c'è la prima piattaforma enciclopedica costruita dai vignaioli di tutto il mondo e creata da Christina Rasmussen, Daniela Pillhofer e Peter Honegger.
LittleWine, uno strumento digitale che consente ai vignaioli di comunicare globalmente e allo stesso tempo fornisce ai professionisti (sommelier, importatori e rivenditori) informazioni sulle aziende, sui loro vini e le loro vigne, fornite direttamente dai vignaioli. Ad Augusta, LittleWine ci aiuterà ad avvicinare i produttori al pubblico, ma anche il vino all’agricoltura.
Augusta è anche occasione per conoscere nuovi fermenti con Amore Liquido, un nuovo progetto di ricerca, importazione e distribuzione focalizzato su prodotti no/low alcol e prodotti alcolici innovativi, creato da Tommaso Vergano e Alessio Boggero.
Ad Augusta Amore Liquido sarà presente con uno spazio a metà tra il classico banco da degustazione e il bazar, per offrire due giorni di assaggi e di confronto con ristoratori, professionisti e il pubblico.
Tra gli espositori di Alti fermenti sarà presente il Laboratorio Zanzara, una cooperativa sociale no-profit che è insieme servizio educativo, negozio di artigianato, agenzia di grafica e comunicazione. Ad Augusta è possibile informarsi e dissetarsi di vino anche attraverso i libri, le illustrazioni e le immagini.
Per questo, in collaborazione con la Libreria Luxemburg di Torino, è stata inserita un’eclettica selezione di libri e di riviste indipendenti sul vino, ma anche sul cibo, il giardinaggio, la sostenibilità, la fotografia e molto altro.
Non solo vino e agricoltura, ma anche artigianato con il collettivo BATNA - Best Alternative To Nude Attitude - che nasce a Torino nel 2011 dall'idea di alcuni studenti neolaureati presso l'Accademia Albertina di Belle Arti.
Sarà presente in fiera anche l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con il proprio stand informativo sull’ attività didattica e sono in programma due seminari curati dal divulgatore Gaetano Saccoccio su temi di rilevanza per il mondo agricolo e della viticoltura naturale.
La fiera sarà aperta al pubblico con i banchi d'assaggio, il mercato agricolo e il cibo di strada a partire dalle ore 11.00. Domenica 12 novembre, dalle ore 16.00 la cantante Francesca English porterà musica live fino alle ore 18.00, orario in cui inizierà la festa animata dal dj set Carlo Bogliotti e da Sonoki Dj, giovane artista giapponese.
Collaterale ad Augusta, il programma OFF Augusta contribuirà all’aspetto culturale dell’evento e della città coinvolgendo, al momento, dieci locali su tutto il territorio cittadino: Banco e Ristorante Consorzio al Quadrilatero, Isola a San Salvario, Orma Vini e Botz in Vanchiglia, Smoking Wine Bar in pre-collina, Orti Generali a Mirafiori, Ailimē a Vanchiglietta e Contesto Alimentare in centro città. Il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale di Augusta Fiera vino.
La fiera sarà aperta al pubblico e agli operatori del settore domenica 12 e lunedì 13 novembre dalle ore 11.00 alle 18.00. L’acquisto del biglietto garantisce l’ingresso in fiera, degustazione libera ai banchi d’assaggio, la partecipazione alla festa e regala al pubblico un calice di Augusta.
All’ingresso della location, sarà presente una biglietteria esterna per il controllo dei biglietti pre-acquistati online o per l’acquisto del biglietto sul posto. Inoltre sarà possibile acquistare vino, olio e prodotti agricoli dai banchi in fiera - a discrezione dei produttori -.
L'ingresso giornaliero è di 20 Euro (15 Euro per gli operatori del settore). C'è anche un abbonamento per le due giornate di 35 Euro (25 Euro per gli operatori).