Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 le Lucine di Natale tornano a brillare a Leggiuno (Varese), offrendo uno spettacolo da favola ad adulti e bambini. Con il patrocinio del Comune di Leggiuno, la manifestazione apre ai visitatori uno scenario fantastico, portandoli in un mondo incantato fatto di migliaia di luci colorate per vivere a pieno lo spirito del Natale.
Leggiuno torna a vivere il periodo più bello dell’anno e accende la magia delle Feste con ben 700 mila luci Led, 200 mila in più rispetto all’edizione del 2022. Le suggestive installazioni sono fatte interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione: gli animaletti del bosco, i fiori variopinti così come tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili. La manifestazione diventa ancora più sostenibile grazie a un partner tecnico che ha permesso all’organizzazione di potenziare l'infrastruttura fotovoltaica esistente, per un Natale sempre più green.
Il percorso, che quest’anno è ancora più lungo e supera il chilometro, è ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose portano grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe.
A questo si aggiunge poi uno spettacolo nello spettacolo: un calendario eventi collaterali, tra cui spiccano i tre concerti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano: domenica 3 dicembre alle 18.00 il concerto Voci Bianche e Organo, sabato 23 dicembre alle 20.45 il concerto Arpa e Oboe e sabato 6 gennaio il concerto per Viola sola.
Per i più piccoli, da sabato 2 a lunedì 25 dicembre è presente Babbo Natale, che incontra i bambini e ascolta i loro desideri; a partire da martedì 26 dicembre a Leggiuno arriva invece la Befana, disponibile per foto e racconti. Immancabili, infine, cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.
Le Lucine di Natale a Leggiuno restano accese tutti i giorni tranne domenica 24 e 31 dicembre: l'orario di accensione è dalle 17.30 alle 23.00 e per accedere al villaggio è consigliata la prenotazione sul sito di Lucine di Natale a Leggiuno, selezionando il giorno e la fascia oraria preferita. I biglietti di ingresso costano 9 euro (ridotto 7 euro per bambini dai 3 ai 12 anni e disabili; ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni); novità di questa edizione è il biglietto saltafila al costo di 15 euro.
L’iniziativa delle Lucine di Natale ha radici lontane. Nate da un’idea del leggiunese Lino Betti, che ha sempre raccontato di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Correva l’anno 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 700 mila Led.