La chiesa dell’Immacolata Concezione ospita anche la mostra fotografica Lungo il cammino… volti, gesti, sguardi (fra le cappelle del Sacro Monte di Varese) di Giuseppe Bottelli: immagini che offrono la prospettiva di chi guarda dentro le cappelle salendo la Via Sacra, cogliendo particolari che illuminano l’istante, con scatti rigorosamente in bianco e nero, dall’esterno, a luce naturale. La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dalle 15.00 alle 19.00 tutti i giovedì di luglio, ma anche sabato 6 e 20 e domenica 7 e 21 luglio.
Domenica 7 e 28 luglio alle 10.30 al Campo dei Fiori l'appuntamento è invece con Quando cadono le stelle, performance audioguidata dedicata a bambini dai 6 ai 10 anni. La produzione Karakorum Teatro / La Confraternita del Chianti, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese e L’Aquilone Cooperativa Sociale è la storia di un sogno, quello di un bambino nato tanto tempo fa a Catania: Salvatore Furia. Un desiderio espresso da piccino che lo segue per la vita e che alla fine si realizza: un osservatorio astronomico per tutti. Biglietti 5 euro + prevendita.
Infine venerdì 12 luglio alle 21.00 nel Santuario di Santa Maria del Monte si tiene il sedicesimo e ultimo appuntamento delle Serate di Arte e Fede sul viale delle Cappelle organizzate dagli Amici del Sacro Monte Aps: la riflessione biblico-spirituale è guidata da don Luca Violoni mentre gli aspetti storico-artistici sono illustrati da Silvano Colombo; gli intermezzi musicali sono ad opera di Stefano Crosazzo, l’organista titolare del Santuario, e la soprano Carolina Lidia Facchi.
La Casa Museo Pogliaghi, collocata al termine del viale delle Cappelle, in occasione delle serate di spettacolo è eccezionalmente aperta al pubblico e visitabile anche nelle ore serali alle 18.30 e alle 20.00 (ulteriori informazioni via email).
Per maggiori dettagli e aggiornamenti visitare il sito ufficiale del festival Tra Sacro e Sacro Monte.
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente