È tempo di Festa di Sant'Eusebio 2024 a Casciago (Varese): giovedì primo agosto la manifestazione torna a riempire il prato di fronte alla antica chiesetta di Casciago, ma la festività è anticipata da diverse serate gastronomiche a cura delle associazioni del paese, in programma nei weekend di luglio.
Il calendario della Festa di Sant'Eusebio 2024 prende il via sabato 13 e sabato 20 luglio alle ore 19.00 con due serate organizzate rispettivamente dalla Società di Mutuo Soccorso di Casciago e dalla Pro Loco di Casciago con il gruppo Bidone: sabato 13 il menù è a base di tagliatelle al cinghiale e arrosticini, sabato 20 invece si mangiano hamburger, salamelle e pizza.
I giorni clou della Festa di Sant'Eusebio sono mercoledì 31 luglio e giovedì primo agosto, con un fitto programma di eventi tra stand gastronomici, fiaccolata e fuochi d'artificio.
La giornata di mercoledì 31 luglio è quella della fiaccolata, con partenza alle ore 9.00 dal Duomo di Vercelli e percorso fino a Sant'Eusebio, dove alle ore 21.30 parte ufficialmente la festa con l'accensione del pallone. A partire dalle ore 17.00, apertura degli stand gastronomici con patatine e salamelle.
Giovedì primo agosto è il giorno della festa: il programma della giornata prevede l'apertura degli stand gastronomici sia dalle ore 12.00 per il pranzo, sia dalle ore 19.00 per la cena. Durante la mattinata sono inoltre previste tre Sante Messe alle ore 6.30, 8.30 e 10.30, mentre nel pomeriggio si tengono, a partire dalle ore 16.30, la benedizione e l’incanto delle barelle. Alle ore 23.00, gran finale con lo spettacolo di fuochi d'artificio.