Tra gli eventi di Halloween presso i beni lombardi del Fai - Fondo Ambiente Italiano spiccano quelli di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) che, la sera di giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre 2024, apre le porte per una speciale visita guidata a luci spente.
Con l’ausilio di torce, alle ore 18.00 e alle ore 19.00 i partecipanti possono andare alla scoperta di angoli remoti e dettagli della dimora e del parco che solitamente non si scorgono alla luce del giorno. Ad arricchire il percorso di visita, il racconto di curiosi avvenimenti, storie e vicende dei protagonisti più celebri che abitarono le stanze della villa. Biglietti: intero 18 euro; ridotto 11 euro per bambini e ragazzi da 6 a 18 anni e studenti dai 19 ai 25 anni; ridotto 6 euro per iscritti al Fai e residenti a Casalzuigno; famiglie 47 euro (2 interi + 2 ridotti); ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni compresi.
Inoltre, nei due pomeriggi l'appuntamento è anche con Senza paura: un pomeriggio in Villa, avvincente visita-gioco per bambini e famiglie sulle tracce di inquietanti enigmi da risolvere: racconti e leggende che ammantano la storia della dimora promettono di far vivere ai più piccoli un’esperienza coinvolgente, alla scoperta di stili di vita, abitudini e antiche credenze. Il percorso si tiene alle ore 14.30 e alle 16.30 ed è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni. Biglietti: intero 10 euro; ridotto 5 euro per gli iscritti al Fai.
La cinquecentesca Villa Della Porta Bozzolo è un bene Fai e si trova in viale Camillo Bozzolo 5 a Casalzuigno. Fu la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà: una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta. Ulteriori informazioni via email o telefonando allo 0332 624136.