Chi è Clara, da Varese a Mare Fuori, fino al bis al Festival di Sanremo

Sanremo 2025

Varese, 02/12/2024.

Dopo il debutto lo scorso anno con il brano Diamanti grezzi, Clara torna per il secondo anno consecutivo in gara sul palco del Teatro Ariston di Sanremo: c'è anche la cantante varesina tra i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2025.

Clara Soccini, in arte Clara, è nata a Varese nel 1999 e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, nel 2020 ha iniziato a coltivare la passione che aveva per la musica fin da bambina. Dopo una prima collaborazione con l’artista Nicola Siciliano, ha pubblicato i suoi primi quattro singoli ufficiali. Ha così iniziato a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico nella serie tv campione d’incassi Mare Fuori, dove ha interpretato Giulia/Crazy J.

All’interno della serie Mare Fuori, Clara ha comunque mantenuto la sua identità da musicista con il suo brano Origami all’alba, certificato quadruplo disco di platino, per mesi stabile in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Ad aprile 2023 è uscito il singolo Cicatrice, seguito dalle collaborazioni nei brani Replay di Mv Killa e Un milione di notti di Mr Rain (disco di platino).

Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano Boulevard, ha partecipato in gara al Festival di Sanremo 2024 con Diamanti grezzi (disco di platino) e a febbraio 2024 ha vestito per l’ultima volta i panni di Crazy J nella quarta stagione di Mare Fuori, per la quale ha scritto l’inedito Ragazzi Fuori (disco d’oro), canzone contenuta nel suo album d’esordio, Primo (disco d’oro). Dopo la collaborazione estiva con Icy Subzero in Ghetto Love (disco d’oro), Clara ha pubblicato il singolo Nero Gotico, che ha mostrato il suo animo più dance e ritmato, giusto in tempo per scatenarsi nel suo primo tour nei club, conclusosi a ottobre 2024. 

Nel 2025 Clara si esibirà nuovamente sul palco del Teatro Ariston, in gara al 75° Festival di Sanremo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter