Il miglior birrificio artigianale 2025 è lombardo

© instagram.com/50e50varese

Varese, 17/02/2025.

La ventesima edizione dello storico concorso Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai, l'associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti, ha visto trionfare 50&50, birrificio lombardo fondato nel 2014 a Varese: nell'edizione 2025 - la ventesima che si è tenuta Rimini a Beer&Food Attraction, dal 16 al 18 febbraio - 50&50 ha trionfato tra i 257 in gara ottenendo il punteggio più alto, con i migliori piazzamenti in quattro differenti categorie e ricevendo medaglie in macrocategorie diverse.

Gli 81 giudici che hanno assegnato i podi nelle 45 categorie in concorso hanno decretato per il birrificio artigianale varesotto ben tre ori e un bronzo, a cui si aggiunge una menzione speciale. In particolare, il birrificio dell’anno 50&50 ha ottenuto il primo posto con le sue produzioni nelle categorie: Session Apa/Ipa, New England Ipa e White Italian Grape Ale.

Il medagliere del concorso Birra dell'Anno 2025 ha visto spiccare la Lombardia con 12 ori e 29 premi complessivi, seguita dal Piemonte con 21 piazzamenti, Lazio e Marche con 13, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna con 10, Veneto con 9, Abruzzo con 8, Toscana con 6, Umbria con 4. Tre podi per Sardegna, Friuli-Venezia Giulia; due per Puglia e Sicilia e, infine, uno per Calabria e Campania. Sul sito ufficiale di Birra dell'Anno, tutti i vincitori.

Il birrificio 50&50 Craft Brewery Snc si trova a Varese in via Merano 5: i suoi fondatori, dopo anni di ricerca e sperimentazione casalinga, spinti dalla passione lo hanno creato nel 2014. Oggi, grazie ad un impianto a fiamma ed una cantina in continua espansione 50&50 produce birre ad alta e bassa fermentazione ispirate ai più svariati stili birrari internazionali. Chi vuole può degustare le birre artigianali di 50&50 direttamente dal birrificio, dove si trova una tap room con 6 Spine (+1 pompa inglese) in un ambiente essenziale, radicale e informale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter