Busto Feis 2025, gara internazionale di danza irlandese + festa Irish con musica dal vivo

Museo del Tessile Cerca sulla mappa
Sabato01Marzo2025

Sabato primo marzo 2025 si svolge a Busto Arsizio (Varese) l'ottava edizione di Busto Feis, competizione internazionale di danza irlandese organizzata dall’Accademia Danze Irlandesi Gens D’Ys, con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Ambasciata Irlandese in Italia e del Consolato Irlandese di Milano. L'appuntamento è dalle 8.00 alle 20.00 nella nuova location del Museo del Tessile, in via Volta 6 a Busto Arsizio; a seguire - novità del 2025 - una serata danzante con musica dal vivo a ingresso gratuito.

A Busto Feis 2025 partecipano oltre 200 ballerini provenienti da 13 nazioni comunitarie ed extracomunitarie: Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Stati Uniti, Israele, Polonia, Romania, Finlandia, Danimarca e Regno Unito. La giuria internazionale è composta da due giudici, Isabella Fogarty (Dublino) e Charles Moore (Limerick), entrambi certificati Adcrg (Ard Diploma Coimisiuin le Rinci Gaelacha, ovvero Commission Certified Irish Dance Adjudicator), che valutano le scuole, i gruppi e le singole esibizioni. Tutte le esibizioni sono accompagnate con musica dal vivo eseguite dai musicisti Kristián Fišl (Praga) e Doina Bora (Bucarest).

I ballerini di tutti i livelli di abilità e senza limite di età possono competere con danzatori provenienti dalle più importanti scuole nazionali e internazionali; confrontandosi nelle diverse specializzazioni, danze soliste (Solo), o di gruppo (Ceili), con l’obiettivo di avanzare di categoria. Gli spettatori hanno la possibilità scoprire le caratteristiche delle differenti danze, ammirare da vicino le acconciature e i costumi utilizzati nelle competizioni, spesso veri e propri capolavori di artigianato.

I biglietti per assistere alla competizione costano 8 euro (ridotto 5 euro per i soci Gens d'Ys). Ad accompagnare la manifestazione ci sono un mercato artigianale, i food truck e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Tessile e del Ciclismo.

Al termine delle competizioni, a partire dalle ore 21.00, prende il via una Ceili Night, una serata danzante irlandese aperta a tutti a ingresso gratuito. Sul palco la band The Keltaholics, quattro ragazzi che fanno scoprire le sonorità e i ritmi del mondo folk irlandese e bretone. Per maggiori informazioni 335 7155360.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter