Sabato 23 e domenica 24 marzo torna l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, l'iniziativa a cura del Fai-Fondo Ambiente Italiano che nel primo fine settimana di primavera apre eccezionalmente le porte a luoghi spesso inaccessibili, per scoprire, tra itinerari e visite guidate, la ricchezza e la bellezza del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d'Italia.
Sono oltre 750 i luoghi aperti in tutta Italia visitabili a contributo libero in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2024. Nel Verbano Cusio Ossola è aperta la Fabbrica Alessi.
Omegna
Fabbrica Alessi
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
A Omegna, capoluogo del "distretto del casalingo", agli inizi del ‘900 oltre ad Alessi nascono anche aziende come Bialetti, Lagostina, Calderoni, Girmi, Piazza e molti altri. La zona è particolarmente favorevole per questa produzione per la presenza di corsi d'acqua che permettono, grazie alla loro forza motrice, l'utilizzo di torni anche ad uso industriale.
L'azienda venne costituita nel 1921 con il nome FAO(Fratelli Alessi Omegna)da Giovanni. Negli anni'30 il figlio inizio a differenziarsi creando lui stesso prodotti originali, ma è nel '47 con il nuovo marchio ALFRA(ALessi FRAtelli)che si passa alla produzione industriale grazie anche all'apertura a design esterni, vengono inoltre introdotti i prodotti ad uso domestico. Il marchio Alessi verrà utilizzato a partire dagli anni '70 con la trasformazione a Fabbrica del Design. L'Archivio Museale aprirà nel '98.
La struttura è sorta nell'attuale sede negli anni '20 e negli anni '50, con l'evolversi della tecnologia e l'inizio della lavorazione di metalli come l'acciaio, la fabbrica si amplia per adattarsi alla nuova produzione. Negli anni '60 i figli del fondatore incaricano l'arch. novarese C.Mazzeri del progetto della nuova sede.
ORARI
Sabato: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Ultima visita alle ore 12,00 e alle ore 17,00. Turni di visita ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone. La Delegazione si riserva, in caso di notevole affluenza con conseguente lunga coda, il diritto di interrompere l'accesso al sito.
Domenica: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Ultima visita alle ore 12,00 e alle ore 17,00. Turni di visita ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone. La Delegazione si riserva, in caso di notevole affluenza con conseguente lunga coda, il diritto di interrompere l'accesso al sito.
Maggiori info sul sito del Fai