Magazine, 10/03/2020.
Con l'emergenza Coronavirus e alla luce del decreto del Governo di martedì 10 marzo 2020, anche in televisione è tempo di sospensioni: così Mediaset decide di sospendere alcuni programmi di intrattenimento in favore di quelli a più alto tasso informativo. La notizia della sospensione dei programmi Mediaset arriva direttamente dal sito web di Mediaset: «Per garantire un'informazione costante e completa sulla più stretta attualità e sull'emergenza Coronavirus, Mediaset ha deciso di concentrare la propria forza giornalistica, tecnica e produttiva sui contenuti hardnews, quelli a più alto tasso informativo».
Ad essere sospesi in casa Mediaset sono, solo per questa fase, programmi come #CR4 La Repubblica delle Donne con Piero Chiambretti, Domenica Live con Barbara D'Urso e Verissimo con Silvia Toffanin, per rafforzare le testate dedicate all'attualità in diretta. Sospesa anche Quarta Repubblica, dal momento che Nicola Porro è positivo al Coronavirus. Contemporaneamente, i programmi di infotainment che rimangono in onda, da Mattino Cinque a Pomeriggio Cinque, si orienteranno sempre di più sui temi legati alla cronaca e alla stretta attualità.
«In questo quadro di massimo impegno informativo, Retequattro si distinguerà offrendo al suo pubblico sette prime serate su sette di attualità in diretta», si legge sul sito di Mediaset: «i consueti programmi di approfondimento della rete copriranno con un grande sforzo professionale e produttivo l'intera settimana, assicurando ai telespettatori un'informazione puntuale, approfondita e completa».
Ad essere sospeso anche il programma Le Iene per un caso positivo al Coronavirus. A confermare la notizia è lo stesso programma sul sito web delle Iene nella giornata di domenica 8 marzo: «Nella redazione del programma di Italia1 Le Iene si è verificato un caso di positività al Coronavirus. Nonostante il caso non riguardi la squadra di professionisti presente negli studi televisivi, Mediaset ha preferito sospendere il programma per cautela sanitaria e ha invitato tutti i professionisti coinvolti a restare in isolamento domiciliare. Pertanto le prossime puntate del programma non andranno in onda in attesa degli sviluppi della situazione».