Febbraio alla Fondazione Mirafiore: spettacoli gratuiti per bambini e famiglie

Serralunga d'Alba (CN) Cerca sulla mappa
DA Domenica02Febbraio2025
A Domenica23Febbraio2025

Febbraio è il mese che la Fondazione Mirafiore dedica ai bambini e alle loro famiglie, offrendo un ricco programma di eventi gratuiti che uniscono il fascino dello spettacolo dal vivo al divertimento e alla scoperta. Ogni domenica pomeriggio, dal 2 al 23 febbraio, alle 16:30, i più piccoli (dai 4/5 anni in su) avranno l’opportunità di immergersi in un mondo magico fatto di fiabe musicali, narrazioni e circo contemporaneo. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione sul sito fondazionemirafiore.it.

La rassegna si apre domenica 2 febbraio con lo spettacolo "Buon viaggio Pipì", ispirato al racconto incompiuto di Carlo Collodi, "Pipì e lo scimmiottino color di rosa". Interpretato da Simone Migliavacca, lo spettacolo utilizza grandi libri pop-up per raccontare le avventure del curioso scimmiottino Pipì, che vive con la sua famiglia nella foresta di Vattel’a Pesca. La sua irrefrenabile curiosità lo porta a vivere disavventure che diventano lezioni di vita preziose, narrate con ironia e arricchite da musica dal vivo e canzoni originali. I bambini saranno coinvolti direttamente nel proseguire la storia, un omaggio allo spirito creativo dello stesso Collodi.

Il secondo appuntamento, domenica 9 febbraio, vede protagonista Lara Quaglia, attrice e acrobata aerea, con lo spettacolo "All’improvviso…la primavera". Una narrazione animata che celebra la magia del risveglio primaverile, raccontando come la natura torna a fiorire dopo il riposo invernale. Fiori, germogli, animali che escono dal letargo e uccellini che costruiscono il nido sono al centro di una storia che porta i piccoli spettatori a scoprire i cicli della natura.

La terza domenica, il 16 febbraio, è dedicata a una speciale versione di Pinocchio, presentata da Daniela Febino e dal Collettivo Scirò, noti per il loro approccio innovativo e coinvolgente. Lo spettacolo reinterpreta il classico di Collodi con un mix di divertimento e riflessione, offrendo ai bambini l’opportunità di riscoprire un intramontabile capolavoro della letteratura per ragazzi.

La rassegna si conclude domenica 23 febbraio con "Il carnevale degli animali", interpretato da Federico Pieri di Terzostudio. Questo spettacolo unisce le arti del teatro d’ombre, della sand art e dei pupazzi alla musica iconica di Camille Saint-Saëns. Ogni brano della celebre composizione prende vita attraverso una narrazione magica, animando una serie di animali – dal leone agli elefanti, dai pesci agli uccelli – in un racconto capace di incantare spettatori di tutte le età. Vincitore del Premio Otello Sarzi 2018, lo spettacolo è una meraviglia visiva e musicale che chiuderà la rassegna in grande stile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter