Il 'Fungo' di Piana Crixia: che cos'è e dove si trova la particolare colonna di roccia

©Facebook.com/piana.alex

Savona, 21/01/2025.

Nei pressi della frazione Borgo, sulla sponda di un meandro della Bormida di Spigno in provincia di Savona, si innalza il celebre "Fungo" di Piana Crixia, una forma di erosione del tutto eccezionale per la Liguria e le zone limitrofe. Conformazioni analoghe si incontrano in alcune località alpine, dove l'erosione ha modellato antichi depositi morenici o fluvioglaciali, creando pittoresche piramidi di terra.

Il 'celebre' fungo, alto una quindicina di metri, si trova all'interno del Parco Naturale Regionale di Piana Crixia. È riconoscibile per la sua forma spettacolare, unica nel suo genere. Questa maestosa colonna di roccia, coronata da un grande masso, rappresenta un simbolo che unisce bellezze geologiche, biodiversità e storia. ''Non perdete l’occasione di esplorare il Parco e le sue bellezze! La Liguria non è solo mare, ma anche natura, cultura e paesaggi straordinari'' scrive su facebook l'assessore regionale Alessandro Piana.

Il "Fungo" di Piana Crixia è formato da un gigantesco masso di roccia ofiolitica sorretto da una colonna di conglomerato (roccia sedimentaria costituita da ciottoli di varie dimensioni, cementati da materiale più fine). Il masso ha protetto dal dilavamento la porzione di conglomerato sottostante, mentre tutt'intorno il terreno veniva progressivamente asportato dall'erosione.

Dal sito Parks.it. ''Sembra impossibile che l'alta colonna di ciottoli cementati possa reggere il peso del gigantesco masso sommitale, ma occorre tenere presente che il conglomerato è una roccia molto più solida di quanto faccia pensare il suo aspetto detritico. L'erosione, tuttavia, continua tuttora e opera un lento, incessante asporto di materiale, per cui, in un futuro più o meno lontano, il masso è destinato a crollare e la colonna di conglomerato, non più protetta, verrà progressivamente smantellata dal dilavamento dell'acqua piovana''.

Il parco naturale regionale di Piana Crixia è un'area naturale protetta che si trova in Liguria nella provincia di Savona, quasi al confine con le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Il parco, sito interamente nel comune di Piana Crixia, venne istituito con legge regionale nel 1985.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter