Dal 20 al 30 aprile torna l'appuntamento con il Torino Jazz Festival che giunge quest'anno alla dodicesima edizione. Il Festival si snoda lungo un arco temporale di 11 giorni presentandosi come una delle più ricche di sempre: una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora.
Anche quest’anno il festival propone un cartellone di qualità con artisti di caratura internazionale e dialoga
con le realtà culturali cittadine, coinvolgendo in maniera profonda il territorio. Il numero di jazz club presenti
nella programmazione cresce, sprigionando musica in ogni circoscrizione; le biblioteche civiche ospitano rilevanti
incontri culturali, i jazz blitz ci fanno scoprire a suon di note un’altra Torino.
Alle nuove generazioni è dedicata un’attenzione particolare. Nell’ambito del progetto Torino Futura, il TJF accoglierà
gruppi di studenti della scuola secondaria superiore che potranno conoscere i meccanismi di un grande evento dal
vivo negli aspetti sia organizzativi sia artistici. E avvicinarsi alla magia del jazz con biglietti a portata delle loro tasche,
perché per gli under 14 i biglietti del festival hanno il costo simbolico di 1 euro.
Il programma abbraccia quest’anno anche la celebrazione della Festa della Liberazione il 25 aprile, con uno speciale concerto della cantante maliana Fatoumata Diawara e come sempre non manca di omaggiare il 30 aprile, “Giornata Internazionale del Jazz” UNESCO con eventi speciali.
Tra gli ospiti ricordiamo Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, John Zorn e Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto e Francesco Bearzatti.
Il Torino Jazz Festival anche quest'anno si snoderà in diverse location, dal Teatro Regio al Teatro Vittoria, passando per l'Hiroshima Mon Amour, il Cap 10100, il Bunker, il Teatro Alfieri, il Teatro Monterosa, il Teatro Colosseo, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto.