Sono passati trentadue anni dalla prematura scomparsa di Augusto Daolio, leader carismatico e fondatore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi, uno dei gruppi più longevi e importanti della musica italiana. Un artista simbolo del beat italiano, delle proteste giovanili, di una costante ricerca di libertà contenuta nel brano più rappresentativo «Io vagabondo» e nel motto «sempre nomadi».
Un mese di appuntamenti
A fare da contrappunto alla mostra un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti.
Dopo l’inaugurazione con Omar Pedrini, saranno tante le occasioni per ascoltare musica, sia allo Spazio Musa che in tanti luoghi della città (La Suoneria di Settimo, il Charlie Bird e il Circolino di Flash Back Habitat), grazie alla collaborazione del Fan Club I Vagabondi della Mole e alla passione e alla cura di alcune fra le più interessanti cover band dei Nomadi quali: Altri noi, Terzo tempo, Aironi neri.
Domenica 28 aprile alle 20 al Charlie Bird concerto della cover band dei Nomadi Altri Noi.
Beppe Carletti, amico e fondatore della band, terrà un incontro sabato 4 maggio alle 16, poche ore prima di suonare al concerto – sold out – al Teatro Colosseo, dove la band tornerà il 21 dicembre per un nuovo imperdibile appuntamento.
E ancora: martedì 7 maggio alle 18 sempre allo Spazio Musa l’appuntamento è con Rosanna Fantuzzi in un incontro con il cantante e autore Luca Morino, Vito Vita e la giornalista Marinella Venegoni. Nell’occasione l’attrice Laura Curino leggerà alcuni testi di Augusto Daolio.
Venerdì 10 maggio l’appuntamento è nei suggestivi spazi del Circolino di Flah Back Habitat (corso Lanza 76) alle 21.30 con il concerto degli Aironi Neri. Il finissage della mostra, sabato 11 maggio, è in collaborazione con il Salone OFF e e/o. Nel salone di Spazio Musa alle 18 si terrà un interessante incontro con lo scrittore Sacha Naspini in occasione della pubblicazione di “Errore 404”. In un dialogo con Rosanna Fantuzzi e con gli interventi musicali di Alessio Marchiani Naspini, appassionato della musica di Daolio e dei Nomadi, racconta la storia del suo protagonista, dotato di uno straordinario super potere.
Il programma
Domenica 28 aprile
Charlie Bird – ore 20
Concerto
Altri Noi
Sabato 4 maggio
Spazio Musa - ore 16.00
Incontro con Beppe Carletti, leader dei Nomadi
Teatro Colosseo - ore 21.00
I Nomadi in concerto (sold out)
Martedì 7 maggio
Spazio Musa – ore 18
Incontro con Rosanna Fantuzzi, Luca Morino, Marinella Venegoni, Vito Vita
Laura Curino legge testi di Augusto Daolio
Venerdì 10 maggio
Spazio Musa - ore 18
Incontro con ospiti presenti al Salone del Libro
Circolino Flash Back Habitat - ore 21.30
Concerto della Cover band dei Nomadi “Aironi neri”
Sabato 11 maggio - ore 18.00
Spazio Musa – ore 18
Finissage della mostra con Rosanna Fantuzzi in dialogo con Sacha Naspini, con interventi musicali di Alessio Marchiani.
In collaborazione con Salone OFF