Archivissima torna a Torino dal 5 all’8 giugno 2025 per la sua ottava edizione, puntando ancora una volta alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Il Festival, nato nel 2018 da Promemoria con il format “La Notte degli Archivi” (iniziato nel 2016), celebra quest’anno il decimo anniversario della Notte, che si terrà venerdì 6 giugno.
Il tema scelto per questa edizione è "Dalla parte del futuro", un invito a riflettere su mondi possibili e impossibili e sul tipo di futuro che vogliamo costruire. Gli archivi guardano al futuro attraverso la custodia del passato, offrendo spunti per immaginare nuovi mondi. Questo concetto inclusivo è strettamente collegato all’essenza degli archivi, che nascono come spazi collettivi, interrelati e interconnessi. Manuela Iannetti, presidente e direttrice del festival, sottolinea che “stare dalla parte del futuro” significa abbracciare cambiamento, creatività e alternative, come anche suggerito da Gianni Rodari. Gli archivi, infatti, aiutano a comprendere il presente e ad abbozzare consapevolmente il domani.
Tra gli ospiti, Antonio Damasco ha raccontato “L'immaginifica storia di Espérer”, prodotta dal Teatro delle Forme, una narrazione itinerante che ha attraversato l’Italia per far emergere memorie locali e storie di migrazione. L’iniziativa culminerà in uno spettacolo presso la sede di Promemoria a Torino il 12 novembre.
Nel lancio di Archivissima 2025 sono stati anche premiati tre vincitori della “Menzione de La Stampa” per i migliori video realizzati nell’edizione 2024. I numeri del Festival continuano a crescere: nel 2024 Archivissima ha coinvolto oltre 450 realtà e ha visto 190 eventi in presenza, contenuti digitali inediti e un traffico online medio di 10.000 visitatori mensili. I social hanno raggiunto 674.000 persone, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.
Il contest dedicato alle scuole, in collaborazione con gli archivi, ha avuto un grande successo e ha prodotto la pubblicazione “Un balzo del cuore”. Anche per il 2025 si prevede la partecipazione di studenti e studentesse di tutta Italia, con l’obiettivo di creare un’opera rappresentativa delle nuove generazioni.
Tra le novità, segnaliamo anche il magazine ARCHIVIO N°10 - The Design Issue, curato da Jasper Morrison e Marco Sammicheli. Questo numero è dedicato agli archivi di design e include un poster-mappa dei principali archivi di design italiani, un progetto visivo di Accurat.
Tutti i contenuti digitali dell’edizione 2024 sono consultabili sul sito Archivissima.it.