Per l'VIII edizione di Portici Divini, Torino ospiterà, dal 15 al 17 novembre, un fine settimana ricco di incontri, masterclass in Piazza Solferino e degustazioni gratuite nelle enoteche e nei locali della città.
L’evento, dedicato al patrimonio vitivinicolo della provincia torinese, si svolgerà dall’11 al 17 novembre. Portici Divini, iniziato il 26 ottobre, si collega alla kermesse La Vendemmia a Torino - Grapes in Town, promossa dalla Regione Piemonte e coordinata da VisitPiemonte, che propone un programma di eventi inclusivi e interessanti per scoprire le eccellenze enologiche regionali, fino al 16 novembre.
Questa ottava edizione di Portici Divini celebra le 7 denominazioni di origine del territorio torinese: Erbaluce di Caluso DOCG, Carema DOC, Canavese DOC, Freisa di Chieri DOC, Collina Torinese DOC, Pinerolese DOC e Valsusa DOC.
Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino, sottolinea l’importanza dell’evento: «Portici Divini è un’iniziativa che valorizza le eccellenze vitivinicole del progetto Torino DOC. Grazie agli incontri tra produttori, esercenti e consumatori, cresce l’interesse per i vini torinesi. Luoghi come Piazza Solferino offrono un contesto ideale per masterclass e degustazioni, puntando i riflettori sulle denominazioni e le etichette del nostro territorio».
Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio di Torino, aggiunge: «Eventi come Portici Divini collocano Torino tra le capitali internazionali di cultura, arte ed enogastronomia. I vini torinesi, grazie alla loro qualità, stanno guadagnando sempre più apprezzamento».
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, nei giardini di Piazza Solferino sotto una cupola trasparente, si terranno masterclass gratuite (con prenotazione obbligatoria sul sito dell’evento), curate dall’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. Ogni sessione sarà accompagnata da prodotti tipici come rubatà e formaggi locali, con la conduzione del giornalista e agronomo Alessandro Felis.
Ogni mattina, dalle 11:30 alle 12:30, si terranno incontri sul commercio di prossimità, con il supporto della Città di Torino e delle associazioni locali. Al termine, brindisi con Erbaluce spumante.
Portici Divini offre anche 33 degustazioni gratuite in 20 locali ed enoteche della città, sia in centro che in periferia, per promuovere la collaborazione tra imprenditori e far conoscere le eccellenze vinicole locali, spesso poco note persino ai torinesi.