Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio dalle 11 alle 23 appuntamento al Muv (strada della Campagna 298) di Torino con To Sud, un evento in cui la Tradizione del Folklore Musicale e della Cucina Pugliese incontra quella Calabrese tra laboratori, spettacolo ed enogastronomia.
To-Sud promette un viaggio indimenticabile tra i sapori autentici della Puglia e del Sud. Spettacolo ,Musica , Cultura, Enogastronomia.
Nello spazio Spettacolo la programmazione degli appuntamenti riguarda spettacoli dal vivo e attività di animazione, rassegne e festival tematici, eventi espositivi e performance artistiche .Nello spazio spettacolo un ricco programma di gruppi folkloristici di musica popolare dove il pubblico potrà assistere e partecipare gratuitamente ad esibizioni di pizzica, balli e canti della tradizione pugliese
La pizzica: gonne lunghe e foulard rossi svolazzanti, ritmo incalzante e piedi nudi che volteggiano senza sosta. Danza popolare salentina che travolge con il suo fascino e la sua energia.
Narra con il linguaggio universale del corpo e della musica, l’antica storia della popolazione salentina che ancora oggi protegge questa musica come patrimonio identitario e simbolo di folklore locale.
Laboratori di pasta fresca: orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e ballo, il tutto accompagnato dalla musica dei tamburelli e dalle gonne svolazzanti al ritmo di tarante. Scopri il fascino di modellare la tua pasta fresca, o lasciati coinvolgere dai ritm i coinvolgenti della pizzica