Martedì 25 febbraio alle 18:30, Patrizia D’Antonio presenta Ogni altro sono io. Alberto Manzi: maestro e scrittore umanista (Castelvecchi), in dialogo con Elena Rossi.
Figura emblematica della pedagogia italiana, Alberto Manzi ha dedicato la sua vita all’educazione e alla lotta contro l’analfabetismo, diventando un simbolo di giustizia sociale. Il suo impegno ha raggiunto il grande pubblico grazie al programma televisivo Non è mai troppo tardi, che ha permesso a migliaia di italiani di imparare a leggere e scrivere. Oltre a essere un innovatore nell’insegnamento, è stato anche un prolifico scrittore e un uomo profondamente legato ai temi dell’inclusione e della conoscenza.
Patrizia D’Antonio, che ha avuto l’opportunità di conoscere Manzi e di approfondire il suo lavoro nella sua tesi di dottorato, ha seguito le sue orme nella didattica sperimentale, sviluppando metodi innovativi per l’insegnamento delle lingue in Italia e all’estero. Questo incontro sarà un’occasione per scoprire il lato umano e professionale di un maestro che ha cambiato il volto dell’educazione nel nostro paese.