Torino insignita del titolo di European Capital of Smart Tourism 2025

Torino, 28/02/2025.

Con una cerimonia ufficiale nella Sala delle Feste di Palazzo Madama, Torino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di European Capital of Smart Tourism 2025, assegnato dalla Commissione Europea.

Alla premiazione hanno preso parte il Sindaco Stefano Lo Russo, il presidente di Turismo Torino e Provincia Maurizio Vitale, rappresentanti istituzionali e ospiti internazionali. Tra questi, Andreea Staicu, responsabile del settore Turismo presso la Direzione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea, e Nollaig Fahy, referente per l’innovazione turistica del Dublin City Council Culture Company, città vincitrice del titolo nell’edizione precedente.

Durante l’evento è stato illustrato il programma di attività e iniziative con cui Torino promuoverà il riconoscimento a livello nazionale e internazionale.

“Siamo molto soddisfatti di questo premio”, ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo, “che valorizza l’impegno della città nel migliorare la propria attrattività turistica e nel consolidare la sua presenza sulla scena internazionale. Questo titolo si aggiunge a quello di Capitale Europea dell’Innovazione, confermando il ruolo di Torino come polo d’eccellenza in ambiti strategici come la sostenibilità, l’accessibilità, l’inclusione e l’innovazione. Continueremo a lavorare per rendere Torino una destinazione sempre più all’avanguardia”.

Il titolo di European Capital of Smart Tourism viene conferito ogni anno dall’Unione Europea alle città che si distinguono per un approccio innovativo nel settore turistico, in particolare nei campi di accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale e creativo.

Torino ha ottenuto questo importante riconoscimento grazie alla sua capacità di integrare tradizione e innovazione, promuovendo soluzioni digitali per valorizzare il proprio patrimonio storico, artistico e naturale. La città si è distinta per l’adozione di strumenti tecnologici avanzati e per l’attenzione al turismo sostenibile, con progetti legati all’intelligenza artificiale, alla mobilità intelligente e all’accessibilità universale.

A conclusione della cerimonia, l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Domenico Carretta, ha svelato in piazza Carlo Felice una scultura a forma di hashtag, con il logo del premio, posizionata in un punto strategico della città: di fronte alla stazione di Porta Nuova, per accogliere turisti e visitatori.

“Questo titolo premia il nostro impegno per un turismo più sostenibile, accessibile e digitale”, ha dichiarato l’assessore Carretta. “È il risultato di un lavoro collettivo che guarda al futuro senza dimenticare le nostre radici. Con questa scultura, simbolo di #TorinoSmartTourism, vogliamo invitare cittadini e visitatori a scoprire la città in modo innovativo e consapevole”.

L’assegnazione del titolo di European Capital of Smart Tourism 2025 si affianca a un altro importante riconoscimento recentemente ottenuto da Torino: quello di Capitale Europea dell’Innovazione (I-Capital) per il biennio 2024-2025.

Per valorizzare entrambi i traguardi, prende oggi il via la campagna di comunicazione "Una Città, due Capitali", con l’obiettivo di raccontare il percorso che ha portato Torino a ottenere questi titoli e promuoverli in Italia e all’estero.

Grazie a questi riconoscimenti, Torino potrà consolidare il proprio ruolo di destinazione turistica all’avanguardia, beneficiando di nuove opportunità di collaborazione con altre città europee e di una maggiore visibilità internazionale. Un passo in avanti per una città che continua a investire sul futuro, senza dimenticare la propria storia e identità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter