Torino, 13/04/2022.
La Galleria Mazzoleni di Torino presenta, dal 12 aprile 2022 al 30 giugno 2022, le due mostre personali del fotografo Massimo Vitali Ti ho visto e dello scultore Salvatore Astore Gli occhi della Scultura.
Si tratta della seconda personale in galleria per Massimo Vitali e con Ti ho visto viene messa in relazione la sua prima fotografia del 1994, raffigurante la spiaggia a Marina di Pietrasanta, con gli scatti più recenti che si snodano per tre decenni di attività, tra fotografie storiche, iconiche, paesaggi urbani e quelli naturali, selvaggi e incontaminati. Il suo modus operandi è rimasto sempre lo stesso negli anni: l’utilizzo di una bottiglia d’acqua come cavalletto, la macchina fotografica di grande formato (20x25) e di fronte a lui la quotidianità diattori inconsapevolie immortalati.
Salvatore Astore presenta, per la prima volta negli spazi Mazzoleni, la propria mostra personale dal titolo Gli occhi della Scultura, progetto site-specific che segna il natura evolversi del suo lavoro in collaborazione con la galleria iniziato anni fa e culminato di recente nell’installazione dell’opera pubblica Anatomia Umana inaugurata lo scorso autunno in corso Galileo Ferraris di fronte al Mastio della Cittadella. In questa personale si può fare esperienza di una specifica attitudine di Astore, ovvero quella della scala delle opere in rapporto agli spazi che le ospitano e l’esposizione si chiude in una stanza in cui Astore incontra Vitali.
Le mostre Ti ho visto e Gli occhi della Scultura sono visitabili dal 12 aprile al 30 giugno 2022 dal martedì al sabato con orario 10.00-13.00 / 15.30-19.00.
Di Giulia De Sanctis